SEGRETO #23 – CONCENTRATI SULLA SOLUZIONE, NON SUL PROBLEMA!

Guarda Sempre Avanti!

“Se ho un problema da risolvere in 60 secondi, utilizzerò 50 secondi per trovare la soluzione e 10 per risolverlo!”

Mi pare che questa citazione fosse di Einstein, ma se mi sbaglio ed è di qualcun altro non importa. Dovresti seguirla in ogni caso ciecamente.

Dal primo giorno che iniziano a suonare il pianoforte i musicisti si concentrano sulle loro difficoltà nel suonare. Pensare ai propri difetti è quasi diventata una norma.

Anche quando si studia diventa difficile fare la cosa giusta, cioè trovare la soluzione e smetterla di essere inutilmente severi con sé stessi e continuare a ignorare o pensare continuamente al problema!

Sicuramente essere costruttivi e oggettivi quando studiamo è importantissimo ma non c’è nessuna ragione per essere solo negativi verso il nostro modo di suonare. Pensare solamente ai problemi ci fa vivere nel passato, causa tanta frustrazione e questo non è il modo migliore per impiegare il nostro tempo.

Per andare avanti bisogna trovare la soluzione alle nostre difficoltà. Visualizzare il momento in cui avremo finalmente risolto il problema è il primo passo verso il miglioramento.

Piccola Guida Per La Risoluzione Dei Problemi

  1. Quando ti ritrovi davanti a un problema pensa a come sarebbe il tuo modo di suonare se questo problema non esistesse. Elimina i pensieri negativi e trova la motivazione per migliorare.

  2. Ripeto spesso troppe volte le stesse cose a lezione. Molte volte il tuo maestro ti ha detto come fare per risolverlo, e il 90% delle volte non hai mai fatto esattamente cosa ti ha detto! Dagli una possibilità, fidati del tuo maestro, è molto meglio che continuare a girare attorno al problema.

  3. Poi ci sono volte in cui sappiamo esattamente cosa dovremmo fare, la nostra vocina è li a dirci “dovresti fare quell’esercizio, lentamente e per almeno una settimana!” ma la ignoriamo e continuiamo a suonare allo stesso modo.


Quando continui a sbagliare qualcosa o non ti piace il tuo modo di suonare fermati! Non continuare a fare sempre la stessa cosa. Non importa qual è la natura del problema, c’è una soluzione a tutto. Il tuo lavoro è quello di trovare e concentrarti sulla soluzione e superare ogni difficoltà al pianoforte.

Informazioni sull'autore

Torna in alto

CORSO DEL MESE

Accompagna con i ritmi!

Scopri come accompagnare le tue canzoni preferite con facilità!

Cosa Troverai nel Corso?

  • 25 ritmi versatili per generi come pop, rock, blues e jazz/swing.
  • 27 video e 2 ore di lezione.
  • 58 basi per esercitarsi, 29 lezioni e 7 PDF.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

Domina le scale al pianoforte senza sforzo!

Dominare le scale al pianoforte è come avere una mappa musicale: indispensabile per chi inizia e cruciale per chi vuole esplorare nuove vette musicali.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 86 video lezioni (3 ore) per imparare tutte le scale maggiori e minori in tutte le tonalità
  • 20 pdf per potenziare il tuo apprendimento
  • File audio, esercizi e consigli per impararle e memorizzarle per sempre.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

🌟 Trasforma il tuo Natale in un'esperienza jazz indimenticabile!

Vivi la magia del Natale con un tocco jazz! 

Scopri il nostro corso “Natale Jazz” e impara a suonare i classici natalizi con uno stile raffinato.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 20 video lezioni piene di ispirazione e dettagli tecnici.
  • Spartiti unici per jazzificare i tuoi brani natalizi preferiti.
  • Tecniche per personalizzare ogni pezzo e renderlo speciale.

Perfetto per pianisti di livello intermedio che desiderano aggiungere un tocco jazzistico al loro repertorio festivo.

NUOVO CORSO!

Tecniche di accompagnamento iconiche al pianoforte

Diventa maestro dell’accompagnamento al pianoforte! Unisciti al nostro corso e impara a reinterpretare i classici, creare arrangiamenti unici e dare vita alle tue canzoni preferite

Con 4 ore di lezioni, 17 sessioni pratiche e risorse digitali comprensive, ti aspetta un viaggio musicale che affinerà la tua tecnica e espressione artistica. 

Iscriviti ora e inizia a suonare con stile!