Le Scale Maggiori E Minori Al Pianoforte
Questo è un corso dedicato alle scale maggiori e minori al pianoforte. In particolare ai quattro tipi di scala che ogni pianista deve conoscere alla perfezione:
- Scale Maggiori
- Scale Minori Naturali
- Scale Minori Melodiche
- Scale Minori Armoniche
Se stai cercando un metodo facile e veloce per impararle allora è il corso che fa per te.
Perché Dovresti Studiare Le Scale Maggiori E Minori Al Pianoforte?
Le scale sono la base su cui è fondata tutta la musica che hai sentito da quando sei nato.
Da questa sequenza di note si sviluppano poi tutti i rami della musica: composizione, accordi, improvvisazione, arrangiamento e così via.
Voler suonare il pianoforte senza studiare le scale è come voler fare il fisico e non conoscere le 4 formule matematiche elementari ( + – * : ).
Questo corso serve per imparare con un metodo innovativo tutte le scale al pianoforte in tutte e 12 le tonalità.
Ho ideato questo corso dopo anni di sperimentazioni con allievi di tutte le età. Dopo molti tentativi ho creato un metodo che non si basa sulla ripetizione fine a sé stessa delle scale ma un metodo di apprendimento e visualizzazione super efficace che non solo te le farà imparare tutte, ma ti permetterà di ricordarle in ogni momento.
Questo perché il metodo per le scale di Piano Segreto prende le scale da ogni punto di vista e utilizza un sistema completo per fartele imparare che non ha nulla in comune con il classico sistema “trova le note e suona a ripetizione”.
PRINCIPIANTE
ACCESSO A VITA
86 VIDEO
3 ORE DI LEZIONE
5 FILE AUDIO
45 LEZIONI
20 PDF
13 ESERCIZI
Dopo aver completato questo corso...
- Se avrai svolto tutti gli esercizi correttamente saprai suonare in tutte le tonalità con entrambe le mani 48 scale in tutto. Quindi le scale maggiori, minori naturali, minori melodiche e minori armoniche in tutte e 12 le tonalità.
- Non solo saprai suonarle in modo “accademico” avanti e indietro ma sarai in grado di visualizzarle su tutta la tastiera e applicarle per creare melodie, nuove composizioni o improvvisare senza dover pensare ogni volta quali sono le note giuste.
- Le tue dita sapranno sempre dove andare e non farai più quei tipici errori di chi non conosce le scale e suona note dissonanti. Di conseguenza improvviserai suoi tuoi brani in modo più sicuro e disinvolto perché vedrai come “illuminati” i tasti corretti.
- Se ti piace comporre i tuoi brani potrai sorprendere i tuoi ascoltatori scegliendo le sonorità giusta, conoscendo tutte le scale saprai sempre quale scelta di note fare per creare melodie affascinanti e ispirate.
- Ti piace improvvisare? Non importa quanti cambi di accordi ci saranno durante la jam session, ad ogni cambio vedrai sempre sul piano le note migliori e stupirai con la tua precisione.

Quali sono i prerequisiti per seguire questo corso?
Può accedere al corso qualunque pianista a qualsiasi livello. Le uniche competenze richieste sono un po’ di pratica al pianoforte e la teoria musicale di base. Le scale maggiori e minori al pianoforte sono un elemento che nessun pianista può ignorare e rimandare per sempre, comincia con il modo più semplice qui su Piano Segreto.
Contenuto del Corso
Leggi Alcune Recensioni Sul Corso!
Valutazioni E Recensioni


Strimpellavo già da un po’ ma con scarsi risultati, nonostante abbia fatto altri corsi di pianoforte, anche con maestro in presenza. Ho deciso di acquistare il corso sulle scale (argomento per me sempre ostico e noioso…) quasi per sfida: e nonostante il poco tempo che posso dedicare a questo meraviglioso hobby, il corso mi ha aperto la mente (e le mani!) verso un mondo a me inarrivabile! Grazie.
Domande Frequenti:
Se senti di non conoscere tutte e 4 le scale principali in tutte le tonalità allora questo corso è perfetto per te.
Con un po’ di tempo, fiducia negli esercizi e costanza riuscirai a impararle tutte senza fatica e senza correre il rischio di dimenticarle.
Il corso è consultabile accedendo al tuo profilo su Piano Segreto. Ti basterà andare nella sezione “I Miei Corsi” per seguire tutti i corsi a cui sei iscritto,
I video non possono essere scaricati. Puoi però seguirli quante volte vuoi dal sito.
I file audio, i pdf e gli spartiti possono essere scaricati, troverai le indicazioni durante il corso.
Certamente! Puoi vedere i corsi da PC, smartphone e tablet. Consiglio di utilizzare il browser Google Chrome per la sua affidabilità e velocità.
Nessun problema puoi andare alla pagina Domande Frequenti e provare a trovare le risposte che cerchi oppure scrivimi a pianosegreto@pianosegreto.com sarò felice di aiutarti.
Alcuni Corsi Complementari...
Chi È L'insegnate Del Corso?

Giuseppe Malinconico
Fondatore di pianosegreto.com e responsabile dei corsi di piano jazz e musica moderna.
Diplomato con lode in pianoforte jazz presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.
Molto molto utile e ben fatto