Segreto #92 – La Visualizzazione Della Tastiera Del Pianoforte

L'importanza Di Una Buona Visualizzazione Della Tastiera Del Piano

L’udito è fondamentale per suonare il piano e capire se stiamo suonando bene. Non è sempre scontato, può capitare di suonare note scorrette che però suonano bene. Quindi le orecchie non sono sempre affidabili.

 

Bisogna ascoltare tantissima musica, molte volte lo stesso brano per sviluppare sempre di più il tuo orecchio.

 

La vista però è ancora più fondamentale e spesso viene sottovalutata.

Pensa che alcuni pianisti anche più esperti sbagliano e guardano i tasti da sotto la mano e non sopra… Un errore che fa capire che non sfruttiamo sempre al massimo le nostre capacità.

Nel video spiego bene cosa intendo 😉

 

Un’altra cosa fondamentale è la visualizzazione della tastiera del pianoforte. 

Se nomino la scala di Fa maggiore e non hai subito in mente la forma sulla tastiera allora hai qualche problema di visualizzazione.

Rischi di non riuscire a improvvisare bene, di sbagliare note in un pezzo classico e memorizzare lentamente interi pezzi.

Guarda il video per altri esempi…

Quando studi cerca sempre di visualizzare ciò che devi suonare sulla tastiera e non ricordare solo a memoria una sequenza di note.

Puoi per esempio prendere uno spartito e immaginare di muovere le dita su una tastiera immaginaria e vedere se ti blocchi e dove per poi studiare meglio la parte.

 

Ogni corso di Piano Segreto  presenta delle tecniche di visualizzazione che ti aiutano a memorizzare meglio tutti gli elementi del piano. 

In questa pagina troverai molto materiale gratuito che è un ottimo punto di partenza: https://www.pianosegreto.com/lezioni-di-pianoforte-online-gratis/

 

Ottobre 2, 2019