SEGRETO #47 – PERCHÉ FARSI DEI VIDEO È FONDAMENTALE

Guardati da un altro punto di vista


Se potessi vederti mentre suoni, pensi che ti piacerebbe quello che vedi?

Ogni volta che suoni il piano il modo che hai di osservarti è solo soggettivo, riesci a percepire come ti senti mentre suoni ma non come sei da fuori. Non hai la minima idea di come tu sia da vedere e ascoltare da fuori.

Il beneficio numero uno di un video è l’improvvisa realizzazione che la tua tecnica ha bisogno di una spinta in avanti per migliorare il modo in cui suoni. Quando ti guardi da fuori per la prima volta ti rendi conto in un colpo solo di tutte le cose che andrebbero modificate e sentirai il bisogno di agire subito.


Non importa quanto il tuo insegnante ti dica di migliorare un certo aspetto, vederti e ascoltarti da fuori sarà veramente un colpo in testa che ti farà fare tutto quello che serve per migliorare.

Fare dei video ormai non è difficile. Non serve nemmeno registrarti per troppo tempo. Un minuto di video è più che sufficiente per scovare i difetti maggiori.


Non deve essere una cosa da fare ogni giorno ma di tanto in tanto quando noti che non riesci a fare grossi progressi guardarti in video è un ottimo metodo per trovare cosa ha bisogno di cure.

Inoltre non serve essere un videomaker professionista, tutti abbiamo uno smartphone, un pc o una fotocamera digitale. Non serve una qualità da cinema ma il minimo indispensabile per vederci e ascoltarci.

Molti si vergognano di registrarsi e guardarsi su schermo. Questo però non deve essere un motivo per non sfruttare questo strumento fondamentale per migliorare. Ho fatto moltissimi video da quando ho iniziato a suonare e molti sono stati fondamentali.


Io per esempio utilizzo un’altra strategia. Per migliorare al massimo decido di fare un video da caricare online per il mio pubblico e per farlo devo suonare nel modo migliore possibile e senza errori. Per ogni brano che ho caricato su Youtube o Facebook ci sono spesso molte take scartate nel corso del tempo. La telecamera è un critico spietato che cattura ogni singolo errore e per questo motivo non deve essere un nemico ma il nostro miglior alleato.

Spinto dalla voglia di caricare online un prodotto di qualità mi impegno sempre al massimo per superare tutte le difficoltà durante l’apprendimento del brano.

Alla fine di questo processo non solo ho imparato un pezzo nuovo ma ho anche un video da mettere online.

Hai capito, spero, che senza video potresti non accorgerti mai di specifici errori. Vedrai che quando ti riprenderai e rivedrai la registrazione in due secondi avrai già capito moltissime cose da aggiustare.

Approfittane ora per registrarti e provare tu stesso quanto questo sistema sia efficace. Se ti imbarazzi riguardandoti non fare brutti pensieri ma individua ogni cosa che ti ha fatto diventare rosso! Con i giusti accorgimenti migliorerai in un lampo!

Se sei curioso di leggere altri consigli su come risparmiare tempo e migliorare al piano? ​
Guarda questi due segreti:

Ottobre 17, 2018