SEGRETO #09 – IL TRUCCO PER SUONARE IL PIANO DI PIÙ E PIÙ SPESSO

La Cura Contro La Procrastinazione È Cominciare: Rendi Il Cominciare Comodo E Facile E Suona Il Piano Di Più!

Quanto velocemente puoi iniziare a suonare? Se hai bisogno di minimo 5 minuti per essere pronto e operativo allora c’è qualcosa che devi assolutamente cambiare per incoraggiarti a suonare il piano di più e più spesso.

La soluzione più efficace è quella di avere il tuo pianoforte sempre pronto.

Lascia il piano aperto con gli spartiti che stai studiando, penne e matite e metronomo sempre pronti. Se necessario tieni tutto il resto del materiale che potrebbe servirti a portata di mano e che lo sgabello non sia stato utilizzato per sedersi altrove.

A molti pianisti piace tenere il proprio strumento chiuso per evitare che si sporchi o si depositi la polvere. Facendo questo però avvii un meccanismo abbastanza fastidioso che ti costringerà ogni volta a perdere tempo per sistemare la tua postazione.

Quando invece il piano è pronto per essere suonato puoi permetterti il lusso di suonare porche note quando passi di li.

Suonare anche solo per un paio di minuti può essere molto utile: puoi suonare qualcosa che ti piace tanto, o riprovare qualche battuta appena imparata oppure lavorare su un paio di nuove battute.

Questa sarebbe la strategia migliore ma se il tuo piano rischia di essere danneggiato da gatti, cani o coinquilini molesti allora chiudilo ma cerca di renderti la vita il più facile possibile.

Per raggiungere i tuoi obiettivi, esercitarsi al piano deve essere qualcosa che puoi fare semplicemente e senza sforzi, soprattutto iniziare.

Tenere il tuo piano sempre pronto è quindi il modo migliore per sfruttare anche i piccoli momenti liberi della giornata.

Scarica Il Planner Di Piano Segreto!

planner per studiare pianoforte

Informazioni sull'autore

Scroll to Top