Segreto #74 – Comincia A Suonare Con Qualcosa Di Divertente

Smettila Di Procrastinare

Il modo migliore per iniziare a studiare il pianoforte sarebbe quello di cominciare con esercizi di riscaldamento e tecnica.

Ci sono giorni però che già solo cominciare sembra impossibile, figuriamoci se poi ci mettiamo li a fare esercizi ripetitivi e noiosi.


In quei giorni l’antidoto più efficace è quello di suonare qualcosa che davvero ami. Il tuo pezzo preferito o quello che ti ha convinto a prendere le tue prime lezioni di pianoforte.

Non devi nemmeno pensare che ti stai esercitando semplicemente mettiti a suonare e divertiti.

Come ti ho già detto suonare ogni giorno anche se poco è molto meglio che saltare qualche giorno e suonare per ore alla prima occasione. Se suonare il tuo brano preferito è l’unico modo che ti porta a sederti al piano per dieci minuti allora fallo!

La cosa fondamentale è non cadere nella trappola in cui salti un giorno e ti senti giustificato a saltare anche i seguenti. Studiare il pianoforte deve diventare un’abitudine, un piccolo momento per noi al quale niente e nessuno può farci rinunciare.

Ricordati che suoni il piano perché ti piace, deve essere una cosa divertente non un obbligo. Si perde la testa se si continua a pensare ai risultati ottenuti o a che livello si è, a volte serve davvero staccare la spina e godersi il momento.

Quando fai così, e ti metti al piano senza aspettarti di iniziare una super concentrata sessione di studio, può succedere qualcosa di davvero speciale.

Per esempio potresti sentirti ispirato e continuare a suonare ed esercitarti.

A volte basta veramente poco per ritrovare l’entusiasmo e dedicarsi a quel passaggio che ci aveva messo in crisi o quel brano che non suoniamo da un po’ e dovremmo ripassare.

Non dimenticarti mai quanto ami il pianoforte e perché hai iniziato a studiarlo se vuoi avere sempre le energie e il desiderio di migliorarti e applicarti ogni giorno. Suonare ogni giorno dopo un po’ diventa una vera e propria droga a cui non puoi rinunciare. Basta veramente poco per superare la procrastinazione.

Se dovessi darti un solo consiglio per ritrovare la voglia di studiare il piano in questo momento sarebbe questo: siediti e suona la prima nota, il resto verrà da se.

Maggio 29, 2019