SEGRETO #45 – ESERCITARSI CON LE RIPETIZIONI AL PIANOFORTE

Ripetizioni, ripetizioni e ripetizioni

Le ripetizioni in loop sono una forma di studio molto efficace che puoi utilizzare quando devi riuscire a suonare parti tecnicamente difficili. Quando suoni in loop una parte stai costruendo una ripetizione alla volta la tua memoria muscolare.

Questo metodo è particolarmente efficace quando hai la tendenza di suonare una serie di note o di accordi sbagliando sempre qualcosa. Suonare lentamente in loop una piccola parte appena studiata, anche solo due quarti di una battuta o una battuta, è il miglior modo per imparare a memoria e perfezionare la parte in questione.

Inoltre i loop sono particolarmente utili quando abbiamo bisogno di fare un ripasso. Molto spesso non è tutto il pezzo che ci mette in difficoltà ma singole porzioni sparse. 
Una buona idea è proprio quella di individuarle e studiare solamente quelle in loop. Attento però perché queste parti da sole possono non avere molto senso e allenando solamente quelle potresti perdere l’abilità di suonare tutte le sezioni in sequenza quindi quando devi ripassare parti complicate assicurati anche di metterle insieme e suonare il brano qualche volta dall’inizio alla fine.


Ti elenco qualche modo di utilizzare i loop:

  1. Se un gruppo di note ti mette in difficoltà, seleziona una porzione leggermente più larga, qualche nota prima e qualche nota dopo, e ripeti in loop la tua selezione. Ricorda di suonare lentamente e senza fare pause.

  2. Metti in loop un’intera battuta. In questo caso usa il metronomo e parti ovviamente da velocità bassissime. Se ne hai la possibilità, e con lo smartphone diventa molto facile, imposta il metronomo in modo che si senta la più piccola suddivisione all’interno della battuta. Se la nota più breve dura 1/16 allora fai in modo che oltre agli accenti principali si sentano anche i sedicesimi scanditi dal metronomo.

  3. Se una transizione tra due parti è ancora difficile per te allora scegli di mettere in loop una selezione di battute che va da una o due battute prima a una o due battute dopo il momento di transizione ed esercitati finché il passaggio non sarà facile.


Personalmente mi piace molto suonare insieme alle registrazioni dei brani che studio e la mia tecnica preferita è quella di utilizzare software per la gestione dei file audio e mettere in loop porzioni del brano magari rallentate e suonare insieme al musicista che l’ha registrata. In questo modo riesco a sentire anche le differenze principali tra il mio e il suo modo di suonare. Questo è un ottimo feedback perché a volte le differenze sono marginali altre invece sono vere e proprie illuminazioni che mi danno grossi indizi su come e cosa devo lavorare.

Tra i vari software ci sono Audacity e Amazing Slow Downer che sono i miei preferiti.

Insomma i loop e le ripetizioni stile bodybuilder sono il modo più efficace, se fatto bene, di superare qualsiasi difficoltà tecnica quindi comincia a utilizzarli per migliorarti ancora di più.

Informazioni sull'autore

Torna in alto

CORSO DEL MESE

Accompagna con i ritmi!

Scopri come accompagnare le tue canzoni preferite con facilità!

Cosa Troverai nel Corso?

  • 25 ritmi versatili per generi come pop, rock, blues e jazz/swing.
  • 27 video e 2 ore di lezione.
  • 58 basi per esercitarsi, 29 lezioni e 7 PDF.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

Domina le scale al pianoforte senza sforzo!

Dominare le scale al pianoforte è come avere una mappa musicale: indispensabile per chi inizia e cruciale per chi vuole esplorare nuove vette musicali.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 86 video lezioni (3 ore) per imparare tutte le scale maggiori e minori in tutte le tonalità
  • 20 pdf per potenziare il tuo apprendimento
  • File audio, esercizi e consigli per impararle e memorizzarle per sempre.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

🌟 Trasforma il tuo Natale in un'esperienza jazz indimenticabile!

Vivi la magia del Natale con un tocco jazz! 

Scopri il nostro corso “Natale Jazz” e impara a suonare i classici natalizi con uno stile raffinato.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 20 video lezioni piene di ispirazione e dettagli tecnici.
  • Spartiti unici per jazzificare i tuoi brani natalizi preferiti.
  • Tecniche per personalizzare ogni pezzo e renderlo speciale.

Perfetto per pianisti di livello intermedio che desiderano aggiungere un tocco jazzistico al loro repertorio festivo.

NUOVO CORSO!

Tecniche di accompagnamento iconiche al pianoforte

Diventa maestro dell’accompagnamento al pianoforte! Unisciti al nostro corso e impara a reinterpretare i classici, creare arrangiamenti unici e dare vita alle tue canzoni preferite

Con 4 ore di lezioni, 17 sessioni pratiche e risorse digitali comprensive, ti aspetta un viaggio musicale che affinerà la tua tecnica e espressione artistica. 

Iscriviti ora e inizia a suonare con stile!