Segreto #75 – Ricordati Di Respirare

Respira!

La respirazione lo specchio della nostra salute e del nostro stato d’animo.

Bloccare il respiro è uno dei tanti meccanismi di difesa che assume il corpo in una situazione di stress fisico o mentale. E tanto per cambiare, capita (spesso fra l’altro) anche finché suoniamo.

La cosa è particolarmente grave perché respirare è la chiave per mettere in contatto il corpo con le emozioni.

Si riconoscono subito le persone che ad una mostra d’arte per esempio, sono appagati da ciò che vedono: sono quelle che prendono dei respiri profondi.

Non sottovalutare l’importanza del respiro! Voglio farti notare che possiamo rimanere un mese senza mangiare, una settimana senza bere, ma tu prova a non respirare anche per un solo minuto!

Spesso, durante un’esecuzione, non respiriamo per paura di emozionarci, dobbiamo trattenerci e tenere sempre tutto sotto controllo vero?

Suonando con gli altri, per esempio, mi sono resa conto che non è il cenno della testa a dare l’attacco, ma è il suono del respiro.

Respirare crea un profondo legame con le nostre sensazioni ed è la chiave per lasciarci andare e godere veramente di quello che stiamo facendo.

Quindi il mio consiglio oggi è davvero spassionato: respira sempre e a fondo quando suoni.

Può essere difficile all’inizio controllare la respirazione, perché in quanto automatica, non siamo abituati a tenerla sotto controllo.

Prova a chiederti in vari momenti della giornata “Come sto respirando ora?” e poni l’attenzione al respiro. Ovviamente poi inserisci questa domanda anche in fase di studio.

Ricorda anche nella meditazione tradizionale sei portato a concentrarti sul respiro, quindi capisci quali enormi benefici puoi trarre da una sana respirazione!

Informazioni sull'autore

Torna in alto

CORSO DEL MESE

🌟 Trasforma il tuo Natale in un'esperienza jazz indimenticabile!

Vivi la magia del Natale con un tocco jazz! 

Scopri il nostro corso “Natale Jazz” e impara a suonare i classici natalizi con uno stile raffinato.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 20 video lezioni piene di ispirazione e dettagli tecnici.
  • Spartiti unici per jazzificare i tuoi brani natalizi preferiti.
  • Tecniche per personalizzare ogni pezzo e renderlo speciale.

Perfetto per pianisti di livello intermedio che desiderano aggiungere un tocco jazzistico al loro repertorio festivo.

NUOVO CORSO!

Tecniche di accompagnamento iconiche al pianoforte

Diventa maestro dell’accompagnamento al pianoforte! Unisciti al nostro corso e impara a reinterpretare i classici, creare arrangiamenti unici e dare vita alle tue canzoni preferite

Con 4 ore di lezioni, 17 sessioni pratiche e risorse digitali comprensive, ti aspetta un viaggio musicale che affinerà la tua tecnica e espressione artistica. 

Iscriviti ora e inizia a suonare con stile!