SEGRETO #07 – SAI PERCHÈ NON SEI MAI PERFETTO AL PIANOFORTE?

Impara L'onestà! Valutati Nel Modo Più Sincero Possibile

Quando ti eserciti stai letteralmente esplorando il tuo potenziale come musicista. 
Quando ci esercitiamo ogni giorno piano piano sentiamo questo senso di realizzazione personale e orgoglio nel sapere che questa dedizione ci porterà a suonare al meglio in pubblico.

L’unico modo per sentirti libero quando suoni in pubblico è di essere preparato al 100%. Tutti quindi dobbiamo ambire alla perfezione al pianoforte!

E di conseguenza l’unico modo per essere preparato è essere onesto con te stesso e capire come utilizzare al meglio il tempo che dedichi allo studio del pianoforte.

Ti viene bene quel passaggio? Ti piace il tuo suono? Il modo in cui scandisci il ritmo? Senti di avere una buona dinamica? La tua improvvisazione è ispirata?

Se qualcosa ha bisogno di altro lavoro ammettilo e concentrati su quello!

Non evitare o scappare da ciò che ha bisogno di essere migliorato. Piuttosto per risparmiare tempo salta tutto quello che sai suonare bene e concentrati sulle tue debolezze!

Per lavorare sulla tua onestà mentre studi pianoforte prova ad ascoltare il tuo dialogo interno.

Se ti senti dire frasi come: “Suona abbastanza bene”, “Questo sicuramente mi verrà bene quando lo riprovo domani” fermati e cerca di capire cosa intendi realmente. Se sei seriamente soddisfatto del tuo risultato allora è ok andare avanti col prossimo argomento.

Molte volte invece ti accorgerai di darti molte scuse e vorrai andare oltre per pigrizia o stanchezza. In questi casi datti la possibilità di migliorare veramente e superare le tue difficoltà.

Con questo atteggiamento basato sulla sincerità noterai come piano piano ogni tuo difetto verrà sistemato. 
Se infondo, dentro di te, sai che il risultato a cui sei arrivato non è abbastanza allora non avere paura di ammetterlo e dedica ancora un po’ di impegno a quella parte.

 

Scarica La Check List Gratuita 
E Valuta Come Suoni Il Tuo Pezzo!

migliorare-al-pianoforte
Giugno 4, 2019