Segreto #86 – Scopri Ogni Giorno Nuova Musica

Circondati di persone che possono arricchirti musicalmente!

Questo video voglio dedicarlo a Francesco Bordiglion, il contrabassista con cui suono da un paio d’anni, un grande amico e musicista.

 

Lui ascolta musica a tonnellate e ogni giorno scopre nuovi brani, nuove formazioni e nuovi musicisti incredibili. Appena mi sono accorto di questa sua abilità gli ho proposto di condividere con me le sue nuove scoperte.

 

Ha creato una playlist con brani fantastici che mi hanno ispirato dopo che era un po’ che ascoltavo sempre le stesse cose.

 

Ho ritrovato nuovi stimoli e voglia di suonare cose nuove e dopo aver vissuto quel periodo “statico” non c’era che essergliene grato.

 

Non è stato il primo però a trasmettermi nuova musica:

  • ·      Mio padre: che mi ha riempito di musica rock e pop italiana, estera, degli anni ‘70 e ’80;
  • ·      Il primo amico musicista delle superiori: mi ha fatto scoprire la musica progressive che mi ha appassionato e aiutato a crescere tecnicamente.
  • ·      Compagni di classe: ascoltavano musica metal e mi hanno fatto ascoltare i Black Sabbath, gli Iron Mayden, Metallica ecc.
  • ·      Graziano: un altro amico bassista che mi ha fatto scoprire uno dei miei gruppi preferiti, i Planet X.
  • ·      Il mio primo maestro Danilo Memoli: mi ha fatto vedere un video di Michel Petrucciani ed è stato amore a prima vista.

 

Ho arricchito il mio bagaglio musicale grazie ad altri musicisti e amici.

 

Queste persone che potrebbero consigliarti qualcosa per te, come musicista, sono oro colato. Non deve piacerti necessariamente tutto. Puoi anche ascoltare una volta e scartare ma dai sempre una possibilità a tutto.

 

Circondati sempre di persone appassionate di musica, chiedi cosa ascoltano, fatti consigliare qualcosa, fatti influenzare!

 

Non serve conoscere per forza musicisti, basta essere semplici appassionati!

 

Non essere razzista verso nessun genere musicale, accetta tutto e successivamente scegli i tuoi brani e artisti preferiti.

 

 

Se sei curioso di sentire un paio di pezzi suonati con Francesco ecco qua:

Un nostro arrangiamento del celebre standard jazz “Someday My Prince Will Come”

Un brano composto da Francesco che abbiamo registrato insieme a Jody Zannoni in studio.

Agosto 21, 2019