Minuetto in Sol Maggiore: Storia Sconosciuta + Spartito!

In questo e nei prossimi 2 video ti parlerò di un pezzo famosissimo dell’epoca barocca e lo studieremo insieme. 

Sicuramente lo conosci, è il Minuetto in Sol Maggiore di Christian Petzold.

Minuetto in Sol Maggiore: Christian Petzold o J. S. Bach?

La storia

Questo pezzo è stato per tanti anni attribuito a Johann Sebastian Bach e infatti appare nella raccolta dei Quaderni di Anna Magdalena Bach, però negli anni ‘70 del ‘900, da alcuni studi filologici è emerso che il compositore in realtà è Christian Petzold, un organista tedesco, che ha avuto anche molto successo fra i suoi contemporanei ed è stato attivo in Germania, in Francia e in Italia.

Parliamo di epoca barocca, quindi fine ‘600 e inizio ‘700, periodo in cui erano molto di moda le danze. Infatti questo pezzo è un Minuetto, una danza in tempo ternario di cui ti parlo più nello specifico in questo video: La suite al pianoforte – Teoria ed esempi.

Questo minuetto è usato tantissimo nella didattica perché ha una scrittura pulita e lineare, però offre la possibilità, per coloro che si sono approcciati da poco allo strumento, di sperimentare già una semplice forma di contrappunto

Infatti, come vedremo nei prossimi video, non c’è una melodia con un accompagnamento di accordi, arpeggi o altro: le due mani propongono due linee a loro stanti e che talvolta si intersecano e si danno dei “botta e risposta”. 

Come ogni danza, abbiamo due parti ritornellate: nella prima si passa dalla tonalità d’impianto alla dominante e nella seconda, viceversa.

Nel video puoi ascoltare la mia esecuzione

Se vuoi imparare anche tu a suonare questo minuetto, non perderti i prossimi video, in cui darò un assaggio di ciò che troverai nel videocorso dedicato a questo pezzo.

Minuetto in Sol Maggiore (BWV Anh. 114) - Christian Petzold - Prassi esecutiva, analisi e tecnica

Descrizione del corso

Impara tutto ciò che devi sapere sul Rondò Alla Turca, un brano iconico del periodo classico. In questo corso avrai un tutorial passo passo e imparerai non solo a suonare il brano ma anche come superare le difficoltà tecniche sparse in tutto il pezzo con tecniche di studio super efficaci.

Informazioni sull'autore

Torna in alto

CORSO DEL MESE

🌟 Trasforma il tuo Natale in un'esperienza jazz indimenticabile!

Vivi la magia del Natale con un tocco jazz! 

Scopri il nostro corso “Natale Jazz” e impara a suonare i classici natalizi con uno stile raffinato.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 20 video lezioni piene di ispirazione e dettagli tecnici.
  • Spartiti unici per jazzificare i tuoi brani natalizi preferiti.
  • Tecniche per personalizzare ogni pezzo e renderlo speciale.

Perfetto per pianisti di livello intermedio che desiderano aggiungere un tocco jazzistico al loro repertorio festivo.

NUOVO CORSO!

Tecniche di accompagnamento iconiche al pianoforte

Diventa maestro dell’accompagnamento al pianoforte! Unisciti al nostro corso e impara a reinterpretare i classici, creare arrangiamenti unici e dare vita alle tue canzoni preferite

Con 4 ore di lezioni, 17 sessioni pratiche e risorse digitali comprensive, ti aspetta un viaggio musicale che affinerà la tua tecnica e espressione artistica. 

Iscriviti ora e inizia a suonare con stile!