Ritmo #01

Questo è un ritmo di base che ogni pianista deve riuscire a padroneggiare per accompagnare al pianoforte. È molto semplice ma oltre a essere efficace può essere utile per suonare il brano per la prima volta e sentire come suona. Successivamente puoi provare un ritmo più complesso.

Alla mano destra puoi utilizzare qualsiasi accordo in qualsiasi posizione.

Note sulle mano sinistra

L’elemento fondamentale da assimilare è quello che suona la sinistra nello specifico.

Alterna la fondamentale dell’accordo alla quinta. Diventa difficile applicare questo brano quando non conosci o non sei in grado di individuare immediatamente la quinta di ogni tipo di accordo (che sia giusta, eccedente o diminuita).

La fondamentale e la quinta sono note molto importanti, la fondamentale definisce l’accordo, la quinta è una nota neutra che difficilmente si scontrerà con note della melodia creando dissonanze.

Per questo il basso e il contrabbasso spesso alternano queste due note durante i pezzi. Assicurati di conoscere bene le quinte di tutti gli accordi e provare ad alternarli come esercizio preparatorio.

Attenzione: questo ritmo prevede che ogni accordo duri una battuta intera. Se però il ritmo armonico è di due accordi per battuta non ci sarà il tempo necessario per suonare la quinta a meno che non eliminiamo la pausa e suoniamo la fondamentale e la quinta consecutive senza alternare la destra e la sinistra (esempio nel video).

Ricordati che ogni ritmo va provato con più accordi, in diverse tonalità. Studialo prima senza metronomo, assicurati di coordinare bene le due mani e successivamente prova a tempo col metronomo o le basi che hai scaricato nella lezione precedente. 

2 Comments
Collapse Comments
Giuseppe Malinconico Giuseppe Malinconico (Amministratore) Febbraio 13, 2024 at 2:54 pm

Prova ad applicare il ritmo su questi pezzi:
1. Abbronzatissima – Edoardo Vianello
2. La casa in riva al mare – Lucio Dalla
3. Attenti al lupo – Lucio Dalla
4. Viva la mamma – Edoardo Bennato

Hai applicato il ritmo ad altri brani? Suggerisci nei commenti!

Grande maestro. Adesso questo corso è completo veramente ben fatto. Grazie

Lascia un commento