“Ninna Nanna della bambola” (Schumann) – Tutorial Completo

Il titolo del pezzo è Puppenshlaflidchen, ovvero “Ninna nanna della bambola”, è formato da due sezioni ritornellate ed è in DO Maggiore. 

Studiamolo insieme! 

ninna-nanna-della-bambola

Clicca qui per scaricare lo spartito

Prepara il bicordo di partenza alla mano destra con 1-5 e fai attenzione: il DO, dura per l’intera battuta mentre sopra si muovono le note acute. 

Il puntino aggiunge alla nota che accompagna metà del suo valore: per semplificare il ritmo e avere subito il risultato giusto, suddividi un quarto in quattro parti e affida alla prima nota tre di queste e alla seconda nota la quarta parte. 

La mano sinistra segue lo stesso ritmo e la stessa struttura con la nota tenuta. 

Poi troviamo un piccolo giro di note alla destra, che salgono e poi scendono: la tua mano rimarrà sempre nella stessa posizione se cominci questo piccolo arabesco con il 2.

La sinistra procede con un bell’accordo di dominante da suonare con 5-3-1 e il bicordo DO-MI con 2-1.

Il tutto si ripete due volte.

Regola d’oro: differenziare le ripetizioni! La prima più forte, la seconda più lontana?

La prima più debole e la seconda ribadisce? Prova e decidi tu! 

Nuova sezione, note ribattute alla destra, tutte vicine e accordi di una croma alla sinistra: attento a non tenere quegli accordi oltre alla loro durata! 

Infine ritornano le prime due battute. 

Questo è un pezzetto elementare dal punto di vista strutturale, che non presenta grandi difficoltà, ma che dal punto di vista musicale offre decisamente più spunti di un banale esercizio di altro tipo. 

Iscriviti al corso completo!

È un corso di pianoforte classico dedicato ai principianti amanti della musica classica che vogliono imparare a suonare dei pezzi facili ma completi e motivanti con cui costruire il proprio repertorio.

In questo corso Lisa ti accompagnerà nello studio di 4 pezzi estratti proprio tra queste composizioni.

Ti spiegherà l’approccio migliore per studiarli, ti darà consigli sulla tecnica e come eseguirli con stile ed espressività