fbpx

Il tempo: una risorsa infinita(mente sprecata)

Se c’è una cosa che accomuna tutti gli uomini a parte la morte (a meno che tu non sia immortale), è la quantità di tempo che abbiamo a disposizione.

Il problema principale della “gestione del tempo” è che finché non si diventa un po’ più vecchi o meglio, maturi, si vive con la costante sensazione che il tempo sia infinito.

È molto difficile che qualcuno sia in grado di definire quando è passata un’ora o un giorno senza orologio. Diventa molto più facile invece se ti chiedessi di dirmi quando è passato un minuto.

Il minuto quindi è la forma di tempo più facile da percepire. Ora se consideriamo che un uomo in salute può vivere fino a 80 anni (te ne auguro 200), vediamo quanti minuti sono:

80 ANNI x 365 GIORNI x 24 ORE x 60 MINUTI = 42.048.000 MINUTI

Si, 42 milioni e 48 mila minuti. Un tempo che per il cervello di chiunque sembrerà infinito.

Quindi perché preoccuparsi? Di certo se passo 10 minuti a “cazzeggiare su YouTube” non muoio.

La verità è che muori un po’ ogni secondo che passa.

Si, lo so, la sto facendo un po’ drammatica, ma voglio solo farti capire che ogni minuto di tempo che non impieghi per essere felice e quindi suonare il piano (io sono felice quando suono e tu?) è un minuto che non tornerà più indietro.

“Ma si Giuseppe, sono solo 10 minuti che perdo, non fare l’ossessivo!”

Ok, non ti ho ancora convinto… Ora prova a vedere questa tabella e dimmi se non è convincente:

Eh già, se sprechi anche solo 10 minuti al giorno in meno di 50 anni avrai già buttato 1 anno di vita.

Ora ti chiedo di immaginare cosa faresti in un anno? Se potessi iniziare adesso a suonare e non fermarti più per un anno intero senza dormire, mangiare e tutto il resto che pianista diventeresti?

Se questo fosse davvero possibile in un anno studieresti 8760 ore, come un pianista che studia 3 ore al giorno per 8 anni.

Credimi in 8 anni con 3 ore al giorno di concentrazione diventeresti sicuramente un ottimo concertista.

Spero che tu ora abbia preso coscienza di quanto il tempo sia “infinito” ma allo stesso tempo venga buttato come se fosse facile riaverlo.

La verità è che per avere più tempo dobbiamo solo imparare a gestirci meglio. E in questo corso ti svelerò i trucchi migliori per riappropriarti del tuo tempo perso e dedicarlo a ciò che ami di più. Il pianoforte.
Torna su