Fase 4 – Il ritmo

Ritmo

E’ arrivato il momento di cominciare a lavorare sul ritmo.

In questa fase imparerai a svolgere degli esercizi di solfeggio ritmico utilizzando suddivisioni semplici.

Una cosa molto importante che devi tenere in considerazione è la pulsazione. E’ fondamentale che la pulsazione nei tuoi esercizi sia regolare e sempre uguale; per aiutarti a tenere il tempo, puoi utilizzare un metronomo ad una velocità comoda, che userai come accompagnamento per il tuo solfeggio.

Assicurati di conoscere bene le note e il loro valore; nel caso non te le ricordassi, puoi ripassarli con il mini corso di Solfeggio che trovi qui su Piano Segreto!

Di seguito troverai degli esercizi ritmici nei quali dovrai solfeggiare le figurazioni ritmiche rispettando la pulsazione e il valore delle note.

Puoi svolgere gli esercizi in diversi modi, scegli quello che ti piace di più:

  • Batti un piede (ogni tanto cambia piede) a tempo della pulsazione del metronomo e batti le mani seguendo il ritmo di note in partitura
  • Batti le mani a tempo della pulsazione del metronomo e pronuncia ad alta voce il suono “TA” per indicare le note
  • Batti una mano sul tavolo assieme al metronomo e l’altra seguendo il ritmo delle note in partitura
  • Batti un piede o una mano assieme al metronomo e con una mano suona una nota sul pianoforte seguendo il ritmo delle note in partitura.

Il tempo è 4/4, ciò significa che in ogni battuta ci sono 4 pulsazioni del valore di ¼.

Prima di cominciare, ascolta 4 battiti della base contando ad alta voce 1, 2, 3, 4.

Le note da ¼ corrisponderanno esattamente alle pulsazioni del metronomo, stessa cosa vale per le pause dello stesso valore. Durante le pause, dovrai aspettare in silenzio la pulsazione del metronomo e battere insieme mano/piede che scandisce con esso la pulsazione.

Le note e le pause da 2/4 valgono due pulsazioni di metronomo.

Torna in alto

CORSO DEL MESE

🌟 Trasforma il tuo Natale in un'esperienza jazz indimenticabile!

Vivi la magia del Natale con un tocco jazz! 

Scopri il nostro corso “Natale Jazz” e impara a suonare i classici natalizi con uno stile raffinato.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 20 video lezioni piene di ispirazione e dettagli tecnici.
  • Spartiti unici per jazzificare i tuoi brani natalizi preferiti.
  • Tecniche per personalizzare ogni pezzo e renderlo speciale.

Perfetto per pianisti di livello intermedio che desiderano aggiungere un tocco jazzistico al loro repertorio festivo.

NUOVO CORSO!

Tecniche di accompagnamento iconiche al pianoforte

Diventa maestro dell’accompagnamento al pianoforte! Unisciti al nostro corso e impara a reinterpretare i classici, creare arrangiamenti unici e dare vita alle tue canzoni preferite

Con 4 ore di lezioni, 17 sessioni pratiche e risorse digitali comprensive, ti aspetta un viaggio musicale che affinerà la tua tecnica e espressione artistica. 

Iscriviti ora e inizia a suonare con stile!