13 Modi per sbagliare le scale al pianoforte

Ogni pianista studia le scale, o almeno dovrebbe. Lo fanno gli allievi al primo mese della scuola di musica di paese e i professionisti con 60 anni di carriera alle spalle.

Più le studio più trovo nuovi modi per suonarle male o sbagliare.

Ecco una lista delle cose da non fare con le scale al pianoforte:

1. Sbagliare le note e la diteggiatura

Sarà banale ma se non hai in testa le note giuste è inutile esercitarsi. Quindi prima di mettere le mani sulla tastiera dobbiamo memorizzare ogni nota della scala.

2. Suonare sempre le solite scale

Ok ottimo abbiamo imparato Do, Sol e Re maggiore ora basta! Ci sono 48 scale da sapere tra maggiori e minori e stiamo escludendo le scale modali o quelle jazz o esotiche. Quindi ora è il momento di passare alle altre.

3. Velocità a caso e tempo inconsistente

Suonare le scale è un esercizio di tecnica fondamentale. Ogni nota deve durare quanto deve durare, bisogna essere precisi e concentrati.

Inoltre non suonare a velocità che non puoi sostenere e che ti fanno sbagliare.

4. Articolazione inconsistente

Se suoni legato, staccato, con accenti, senza accenti tutto insieme forse è meglio correre ai ripari.

5. "Razzismo" tra le ottave

Le ottave sono tutte uguali! Ognuna merita di essere suonata allo stesso modo! Quindi smettiamola di discriminare le ottave più alte con la destra e le più basse con la sinistra.

6. Dinamica limitata

Se riesci a suonare le scale in modo monotono, monodinamica, come un midi è giunto il momento di esplorare le infinite sfumature del pianoforte.

7. Mani asincrone

Un cervello due mani, non due mani due cervelli! Se proprio vuoi suonarle a mani unite, assicurati che ogni nota suoni insieme all’altra!

8. Polso ballerino nelle scale veloci

Se il polso va su e giù, a destra e a sinistra è il momento di una camomilla.

9. Uso scorretto del pollice

Il pollice è forse il dito più difficile da utilizzare. Se quando suoni col pollice senti irregolarità vuol dire che non conosci le tecniche “pollice sotto” e “pollice sopra”.

10. Fatica dopo poche ripetizioni

Stancarsi è normale, ma non dopo 4-5 volte che suoni una scala. Una buona tecnica permette il maggior risparmio energetico possibile.

11. Presenza di note estranee alla scala

Se le dita scivolano su note fuori posto manca la precisione necessaria e una tecnica ferma.

12. Mancanza di creatività

Se consideri le scale solo un esercizio di tecnica non le assimilerai mai. Impara ad essere creativo.

13. Esercizi errati per la velocità

Se per suonare le scale veloci provi solo a suonare veloce, in bocca al lupo! Purtroppo non è la strategia migliore.

Dalle prossime lezioni cominceremo a curare di più la tecnica per le scale al pianoforte!