Cos’è l’armonia? A cosa serve?

L’armonia è una materia fondamentale per ogni studente di pianoforte o qualsiasi altro strumento musicale.

È quella materia che si occupa di far capire i vari “perché” della musica e ogni musicista che ha il desiderio di esprimersi in modo autentico ha bisogno di capire i meccanismi che determinano la musica che suona.

L’armonia è uno dei tre elementi fondamentali della musica insieme al ritmo e la melodia. 

  • Quando abbiamo due o più note sovrapposte stiamo creando armonia. 
  • Se suoniamo più accordi uno dopo l’altro abbiamo una sequenza armonica. 
  • Su ognuno di questi accordi possiamo utilizzare una o più scale, che possiamo utilizzare per improvvisare o creare melodie. 
  • In più ognuno di questi accordi potrebbe essere sostituito da altri che possono essere seguiti da una nuova serie di accordi con sonorità più distanti e inaspettate. 
  • Il tutto può tornare al punto di partenza, facendoci sentire come “di nuovo a casa”.
  • Ecc…

Tutti questi concetti sono organizzati e spiegati dalle regole dell’armonia.

Purtroppo però le conoscenze sono sempre molto basse e se ci sono sono un po’ confuse per questo ho pensato di creare questo corso di armonia moderna.

Per capire al meglio questo corso è necessario conoscere bene la teoria musicale di base, la lettura dello spartito, una buona conoscenza delle scale maggiori e minori, degli intervalli, le tonalità e gli accordi a quattro voci (quadriadi).

Lo studio dell’armonia ti permetterà di:

  1. Riconoscere sequenze armoniche frequenti nei brani e la loro relazione, in questo modo sarà più facile e veloce creare un repertorio a memoria.
  2. Capire la quantità di tensione e risoluzione che una sequenza di accordi può generare.
  3. Definire armonicamente un brano per riuscire a improvvisare con più chiarezza e creare arrangiamenti più consapevoli.
  4. Capire la teoria della relazione tra scale e accordi e avere in mente una serie organizzata di opzioni da utilizzare per comporre e improvvisare.
  5. Utilizzare tutte le conoscenze armoniche per scrivere i tuoi brani.

La conoscenza dell’armonia è il più delle volte la linea di separazione che divide chi suona per diletto e non ha alcun interesse ad approfondire da chi vuole diventare un professionista o non si accontenta di “andare alla cieca” ma vuole capire davvero quello che sta facendo e come fare per farlo meglio.

Se desideri quindi fare quel passo in più e diventare un pianista più consapevole segui questa serie di video lezioni dedicate all’armonia jazz/moderna.