fbpx

Come si impara a memoria una melodia

Come ti ho già detto all’inizio è indispensabile per suonare bene jazz conoscere a memoria tutti gli elementi principali dei brani che suoni. Per questo motivo voglio farti cominciare subito col piede giusto.

Devi suonare la melodia a memoria e liberarti delle note sullo spartito il prima possibile.

C’è un modo per imparare al primo colpo una melodia a memoria in modo permanente e super efficace.

  1. Prendi una sedia e mettila vicino a te al pianoforte.
  2. Metti lo spartito sulla sedia, ora per leggerlo dovrai ruotare la testa e non guardare la tastiera.
  3. Leggi la prima battuta dicendo le note ad alta voce.
  4. Rifallo molto più lentamente immaginando la tastiera e una diteggiatura possibile.
  5. Dì nuovamente le note cercando di ritmarle, capisci il tempo (ma vai pianissimo).
  6. Rifai il punto 5 a memoria.
  7. Ora puoi guardare la tastiera e prova a suonare lentissimamente la melodia letta.
  8. Se noti difficoltà o problemi con la diteggiatura correggila immediatamente.
  9. Quando suoni la melodia cerca di cantarla contemporaneamente.
  10. Se la melodia è costruita sulle note degli accordi (formano quindi arpeggi) memorizza questa caratteristica per ricordarti meglio la parte.
  11. Suona in loop la parte studiata fino a che non viene senza problemi.
  12. Se non richiede troppo tempo, aumenta la velocità per arrivare a quella originale.
  13. Leggi la battuta successiva enunciando le note ad alta voce.
  14. Ripeti i punti 4, 5 e 6.
  15. Ora canta o dì le note in sequenza della battuta precedente e quella nuova a tempo.
  16. Spostati sulla tastiera e rifai i punti 7, 8, 9, 10, 11 e 12.

Ora devi continuare con questo metodo aggiungendo una battuta alla volta che si aggiungerà alle precedenti.

Quando avrai finito la frase o la sezione, dedica un po’ di tempo alla singola frase finché non sarà memorizzata alla perfezione. Poi puoi continuare ad affrontare il resto del brano.

Apparentemente questo metodo sembra esageratamente lungo. In realtà è l’unico modo per essere sicuro di imparare la melodia senza incertezze e vuoti. Ti garantisco che il tempo che sprechi a risolvere errori futuri è molto più grande di quello che investi sfruttando questo metodo.

Abituati subito ad affrontare i brani e tutte le parti caratterizzanti (bassi, accordi ecc.) con questo metodo.