fbpx

Come Seguire Questo Corso Al Meglio E Cosa Imparerai

Benvenuto al primo corso di improvvisazione jazz, segui attentamente le istruzioni.

Questo primo corso sull’improvvisazione jazz al piano è dedicato al “cosa” usare per improvvisare.
Vedremo alcune combinazioni efficaci per creare melodie piacevoli e coerenti sui principali tipi di accordi che puoi trovare negli standard jazz.

Su ogni accordo abbiamo infinite possibilità: scale, arpeggi, cromatismi ecc. Bisogna quindi selezionare e isolare un po’ di materiale alla volta. 
Un ottimo punto di partenza sono le triadi con l’aggiunta di alcune note che creano una combinazione con cui sarà più facile creare melodie, essere melodici, quindi creare un solo piacevole e coerente.

Qui imparerai il “cosa”, per il “come” ti rimando ai corsi dedicati.

Ecco un elenco degli accordi che trovi maggiormente in tutti gli standard:

  1. Accordi di settima maggiore: CMA7 (Scritto anche Cmaj7, CΔ, CM7)
  2. Accordi di settima (o settima di dominante): C7
  3. Accordi di settima minore (chiamati anche minori settima): CMI7 (Scritto anche C-7, Cmin7, Cm7)
  4. Accordi semidiminuiti: C-7(b5) (Scritto anche C-7)

Per ogni tipo di accordo ti darò 2 opzioni, ognuna presenta del materiale melodico efficace con cui improvvisare.

Riuscirai così a comporre melodie belle e funzionali agli accordi che stai suonando. Non importa quale brano jazz cercherai di imparare, queste note funzioneranno bene sempre e comunque.

Ci sarà da fare pratica quindi cominciamo subito ma prima qualche raccomandazione…

  • Segui attentamente ogni video e leggi bene la parte testuale corrispondente.
  • Non avere fretta di finire il corso, ricorda che la qualità dello studio ripaga sempre di più rispetto alla velocità.
  • Se non hai capito qualcosa riguarda il video più volte, in caso i dubbi fossero confermati scrivimi pure le tue domande all’indirizzo [email protected]
  • Svolgi con calma ogni esercizio anche se ti sembra inizialmente semplice.
  • Non proseguire o studiare l’esercizio in una nuova tonalità finché non hai perfezionato gli esercizi precedenti.
  •  Questo corso è preparatorio ai successivi quindi cerca di imparare il tutto il meglio possibile.
Buono studio!