fbpx

Battute 6-9 (A. Khachaturian)

La mano sinistra procede con la sua inesorabile discesa.

Dal bicordo della battuta precedente, scendiamo ancora di semitono e arriviamo a LAb-DOb, con 4-2, poi a SOL-SIb, con 5-3. Da questo momento, la discesa continua, ma non è più cromatica.

Cambia completamente la posizione della mano e metti 3-1 su SOL-SIb, che durerà solo per due quarti, per poi diventare FA-LA, con 4-2, per poi scendere a MIb-SOL con 5-3.

L’articolazione è la stessa che abbiamo analizzato prima: dovrai cercare di tenere le note fino alla fine della loro durata.

Anche la mano destra continua a scendere, con una rielaborazione della melodia della prima frase.

Metti il 3 sul MIb e poi la mano rimarrà nella stessa posizione fino alla fine della frase. Le note non sono alternate come prima, nel passaggio con le crome, ma formano un disegno leggermente variato.

Anche qui, l’insieme delle mani non ti metterà troppo in difficoltà; segui le istruzioni che ti do nel video! Come dicevo prima, anche questa frase avrà un diminuendo molto graduale, che porterà la frase a spegnersi e poi a ricominciare da battuta 10, con una sonorità di piano.

E come prima, fai sempre caso alle legature, che sono esattamente come prima: le prime due note separate, poi le due semifrasi successive legate, ma non fra di loro.

Torna su