Basso, Fondamentale e Tonica in Musica: Guida definitiva

A volte gli insegnanti e i musicisti più esperti danno per scontato alcune piccole cose che sembrano “cavolatine” ma se non vengono chiarite subito a lungo andare causano molta confusione.

Oggi ti parliamo di basso, fondamentale e tonica.

Ognuno di questi termini indica una precisa nota in uno o più contesti specifici, vediamoli insieme.

Cos'è il basso in musica?

Il basso è: uno strumento musicale, una chiave di lettura e la voce più grave di un coro.

Usiamo questo termine anche quando ci riferiamo a un punto specifico dell’armonia di un brano.

Se mettiamo il dito in un punto qualsiasi di uno spartito, la voce più bassa è appunto il basso.

Se stiamo parlando di accordi, il basso è la nota posizionata più in basso, la più grave.

Perciò se abbiamo un accordo di Fa# maggiore in posizione fondamentale, il basso sarà il Fa#.

Se invece abbiamo un accordo di La maggiore in secondo rivolto, il basso sarà il Mi.

basso

Cos'è la fondamentale in musica?

Ogni accordo è formato da fondamentale, terza e quinta. 

La fondamentale è la nota che dà il nome all’accordo, quella da cui si parte per la sovrapposizione di terza che genera l’accordo stesso. 

In qualsiasi caso un accordo di Re, di qualsiasi tipo, in qualunque posizione, ha come fondamentale il Re. Anche se trovi una sigla come Dmaj7/F#, la fondamentale resta Re.

fondamentale

Cos'è la tonica in musica?

La tonica è il primo grado della scala.

In una scala di Mi maggiore la tonica è Mi, in un pezzo in tonalità di Sol maggiore la tonica è Sol.

tonica

Basso, fondamentale e tonica possono coincidere

C’è solo un caso in cui questi tre termini rappresentano la stessa nota.

Tonica, fondamentale e basso coincidono quando troviamo come accordo il primo grado della tonalità si trova in stato fondamentale.

Per esempio in Lab maggiore quando suoniamo l’accordo di Lab in posizione fondamentale.

Ogni pianista deve conoscere bene la nomenclatura altrimenti diventa difficile comunicare con altri musicisti e soprattutto capire l’armonia diventa sempre più ostico.

I fondamentali, le basi, sono essenziali e non ci possono e devono essere dubbi. Mi raccomando, non confondere tonica, fondamentale e basso e comincia ad adottare le parole giuste nel giusto contesto!

3 corsi consigliati con cui cominciare subito

Il corso sugli accordi è immediato, nell’arco di un mese se segui i miei consigli riesci a suonare tutti gli accordi in tutti i rivolti in tutte le tonalità senza incertezze. Leggi la sigla e, “sbam!” la mano va dove deve andare.

Qui imparerai le scale maggiori, minori naturali, minore melodiche e armoniche in pochissimo tempo con un metodo di visualizzazione super efficace.

Il corso di armonia invece è bello corposo e approfondito, trovi molte lezioni gratuite sui fondamentali dell’armonia moderna più tutti gli approfondimenti per diventare un vero scienziato della musica e suonare con consapevolezza.