Analisi di una battuta da 4/4

Questa è una rappresentazione di una battuta di 4/4. In alto vedi i singoli quarti numerati e le frecce indicano la durata complessiva della semiminima intera.

Tra i singoli quarti vedi dei rettangoli divisi a metà. La parte in verde è la prima croma delle due che compongono il quarto. La seconda colorata invece rappresenta la croma in levare.

Per chiarire:

  1. La prima croma è un ottavo in battere
  2. La seconda croma è un ottavo in levare

Per capire meglio la scansione delle crome prova a usare le sillabe che ho riportato sotto facendole durare mezzo battito. Avrai “detto” le crome utilizzando:

Nella legenda in basso nell’immagine spiego cosa rappresentano le crome colorate a cui corrispondono le sillabe che ho scritto sopra dello stesso colore.

Ogni croma in levare può essere interpretata come:

  • UN RITARDO DEL QUARTO PRECEDENTE
  • UN ANTICIPO DEL QUARTO SUCCESSIVO

Possiamo utilizzare la croma in levare come PARTENZA DELL’ACCORDO CHE VOGLIAMO SUONARE.

Fino ad ora hai suonato l’accordo sempre in battere. L’accordo suonava in corrispondenza del rettangolo verde.

Per non creare confusione ho diviso l’intera durata del quarto in due ma, in realtà, all’U di “U-NO” corrisponde il “click” del metronomo. Quindi ogni accordo suonato in battere parte con un click del metronomo.