Alcune cose da ricordare su questi voicing

La quinta può essere tolta dal voicing

Anche questa non è una nota fondamentale dell’accordo perciò possiamo ometterla per lasciare spazio ad altre estensioni e alterazioni per ottenere un sound più professionale.

Attenzione alla densità dell’accordo

Una regola che puoi seguire è di scegliere accordi con più note per le ballad o i pezzi più lenti in generale. Nei pezzi fast è meglio snellire l’accordo e usare meno note. Si tende a utilizzare anche solo gli Shell Voicing.

The rule of thumb

È una regola molto conosciuta, traduzione: regola del pollice.

Definisce la posizione ideale sulla tastiera dove suonare questi voicing.

Se vengono suonati sul registro troppo alto suonano secchi, poco incisivi.
Se invece sono suonati nel registro troppo grave sono scuri, distorti e poco intellegibili.

Se suonati con la mano sinistra: 

  • Il mignolo non deve scendere sotto il Reb3 (sotto il Do centrale)
  • Il pollice non deve salire sopra il Si4 (sopra il Do centrale)

La mano destra può suonare i LHV praticamente ovunque, ma seguendo il buon gusto. Un buon range sono le due ottave attorno al Do centrale, finché il pollice è in questo spazio tutto suona bene. La mano sinistra deve però arricchire il suono con bassi o note aggiuntive.

Torna su