Accordi semidiminuiti (Lhv)

Gli accordi -7(b), o “semidiminuiti” si trovano sui gradi:

  • VI della scala minore melodica con estensioni e alterazioni: 9, 11, b13
  • VII della scala minore melodica con estensioni e alterazioni: b9, 11, b13
  • II della scala minore armonica con estensioni e alterazioni: b9, 11, 13
  • IV della scala minore armonica con estensioni e alterazioni: 9, #11, 13

Come vedi in base alla funzione di questo accordo le possibilità sono molte ma non sono utilizzate tutte. Solitamente un accordo semidiminuito è da interpretare come un secondo grado della scala minore armonica.

Le possibilità più comuni sono quindi voicing con queste estensioni: 9, b9 e 11. Solitamente questi accordi non si estendono ne alterano troppo, la dissonanza della quadriade è già alta. Inoltre la fondamentale dell’accordo è spesso presente, non importa se in questi accordi viene raddoppiata la fondamentale insieme al bassista.

Ecco le sigle più comuni:

C-7(b5) 9

C-7(b5) add11

C-7(b5) 9 11

C-7(b5) b9

C-7(b5) 9

Tipo A: m3-b5-b7-9

Tipo B: b7-9-m3-b5

Questo è il LHV più comune.

C-7(b5) add11

Tipo A: 1-11-b5-b7

Tipo B: b5-b7-1-11

1 = R (root) = Fondamentale dell’accordo, da “root” (inglese): radice.

C-7(b5) 9 11

Tipo A: 11-b5-b7-9

Tipo B: b5-b7-9-11

C-7(b5) b9

Tipo A: m3-b5-b7-b9

Tipo B: b7-b9-m3-b5

Ricordati di svolgere i tre esercizi preparatori anche per queste posizioni. Nel video ti mostro al volo gli esercizi.

  1. Visualizzazione e pratica con la mano destra
  2. Visualizzazione e pratica con la mano sinistra
  3. Applicazione ritmica
Torna su