Accordi di settima di dominante alterati (Lhv)

Veniamo al dunque, siamo arrivati alla parte che mi piace di più del corso, quella con gli accordi più “fichi”, i più dissonanti, i più jazz. Sono gli accordi di settima con le alterazioni. Qui si apre un mondo di possibilità infatti ho estrapolato 12 LHV diversi in due posizioni (tipo A e tipo B).

Alcuni sono utilizzati molto spesso, posizioni “standard”. Altri invece sono accordi molto dissonanti e particolarmente audaci ma che trovano il loro spazio se usati con la giusta dose.

Per prima cosa definiamo da dove arrivano questi accordi di settima di dominante con le estensioni e alterazioni. L’accordo di settima è il più instabile e in teoria accetta 9 (naturale b o #), 11#, 13 (naturale o bemolle).

 

Le combinazioni di alterazioni dipendono dalla scala relativa all’accordo. Può essere infatti un quinto grado di una tonalità maggiore (come abbiamo visto nelle lezioni precedenti accetta la nona e la tredicesima) oppure:

  • V della scala minore melodica: con 9 e b13
  • V della scala minore armonica: con b9 e b13

Se invece includiamo altre scale (che chiamiamo scale di espressione perché non strettamente collegate alla tonalità) abbiamo altre alterazioni disponibili:

  • Scala alterata e scala semitono-tono: b9, #9, #11  e b13
  • Scala maggiore: 9 e 13

Potendo alterare un accordo di settima a piacere (purché poi le tensioni vengano risolte) allora abbiamo molte combinazioni possibili:

 

C7b9

C7#9

C79 #11

C7b9 #11

C7#9 #11

 

C7b9 13

C7#9 13

C79 b13

C7b9 b13

C7#9 b13

 

C79 #11 13

C79 #11 b13

C7b9

Tipo A: 3-5-b7-b9

Tipo B: b7-b9-3-5

Puoi pensare a questo voicing come un accordo diminuito che parte dalla terza o dalla settima minore.

C7#9

Tipo A: 3-5-b7-#9

Tipo B: b7-#9-3-5

C79 #11

Tipo A: 3-#11-b7-9

Tipo B: b7-9-3-#11

C7b9 #11

Tipo A: 3-#11-b7-b9

Tipo B: b7-b9-3-#11

C7#9 #11

Tipo A: 3-#11-b7-#9

Tipo B: b7-#9-3-#11

C7b9 13

Tipo A: 3-13-b7-b9

Tipo B: b7-b9-3-13

C7#9 13

Tipo A: 3-13-b7-#9

Tipo B: b7-#9-3-13

C79 b13

Tipo A: 3-b13-b7-9

Tipo B: b7-9-3-b13

C7b9 b13

Tipo A: 3-b13-b7-b9

Tipo B: b7-b9-3-b13

C7#9 b13

Tipo A: 3-b13-b7-#9

Tipo B: b7-#9-3-b13

C79 #11 13

Tipo A: #11-13-b7-9

Tipo B: b7-9-#11-13

C79 #11 b13

Tipo A: #11-b13-b7-9

Tipo B: b7-9-#11-b13

Torna su