La Paura
In questo video faccio un brain storming sulla paura al pianoforte.
I musicisti devono affrontare giornalmente alcuni tipi di paura che in un’attività come il pianoforte dovrebbero essere assenti.
Perché suonare uno strumento che abbiamo con questa amara compagnia?
Perché rovinare un momento speciale come un saggio o un concerto con le ginocchia tremanti e le mani sudate?
Perché suoniamo tutto il tempo “aspettando” il primo errore?
Sono domande la cui unica risposta è “non ce n’è motivo”. Ma sappiamo infondo che ognuno di noi ha le proprie insicurezze, debolezze e timori.
Questo video serve per approfondire il concetto di paura, scavare a fondo e capire quali sono i motivi per cui i pianisti a volte si fanno influenzare da un sentimento negativo come la paura.
Questo è un video molto lungo e ti invito a prendere tutto il tempo che serve per vederlo e fare mano a mano che vai avanti un’analisi del tuo stato di paura quando suoni. Puoi confermare o confutare le mie tesi e, perché no, scrivermi la tua a riguardo.
Vorrei poter ricevere abbastanza commenti e email da poter fare un altro video sulla paura. Sarebbe bello con il contributo di tutti trovare tutto ciò che può essere utile ai musicisti per vivere in totale serenità il rapporto con il nostro strumento preferito.
Ecco intanto quali tipi di paura tratto nel video:
- Paura di sbagliare una parte
- Paura di non essere abbastanza preparati
- Paura di non avere talento
- Paura di non soddisfare le aspettative, di non valere abbastanza
- Paura del pubblico
- Paura di deludere l'insegnante
- Paura di non avere uno strumento adeguato
- Paura di non guadagnare abbastanza con i concerti o di non avere abbastanza allievi
Spero le mie parole ti potranno essere di aiuto e riuscirai a liberarti almeno parzialmente di ogni timore o preoccupazione mentre suoni.