SEGRETO #44 – ISOLA LE NOTE!

Sei sempre sul tasto giusto?

Come ti ho già accennato nel segreto #36 anche se mentre impari un brano puoi lavorare su molti aspetti contemporaneamente, a volte è necessario isolare un unico elemento che ci mette in difficoltà e il ritmo era il tema principale di quel segreto.

Suonare le note giuste però resta il compito principale di ogni pianista. Sbagliare una nota infatti è considerato così grave che molti interrompono il brano solo per sistemare le note sbagliate. Ma come ho già avuto modo di spiegarti smettere e ricominciare è una brutta sindrome e non ti aiuta a migliorare. Hai bisogno di tutta un’altra strategia.

Prova a isolare le note da tutti gli altri elementi. Se incontri una serie di note difficile da eseguire allora prova con questi punti:

  1. Ignora il ritmo e suona solo le note con la diteggiatura corretta. Non pensare al tempo né al ritmo, anzi rimani su un’unica nota tutto il tempo che ti serve per avanzare senza fare errori. Questo ti permetterà di pensare alla giusta diteggiatura e al controllo dei movimenti per passare da una nota all’altra.

  2. Imposta il metronomo ad una velocità veramente lenta e suona tutte le note che hai imparato senza rispettare il ritmo scritto. Ogni nota deve valere un battito lentissimo di metronomo.

  3. Quando metti insieme un gruppo di note parti dalla prima, poi suona la prima e la seconda, la prima la seconda e la terza e così via. In questo modo ripasserai quello che hai già letto e aggiungerai un pezzettino alla volta alla parte.

  4. Quando stai leggendo degli accordi suona una nota alla volta e lentamente costruisci tutto l’accordo.

 

Questo modo di isolare le note è molto utilizzato dai professionisti. Gli amatori invece non lo utilizzano e questo li costringe a imparare e memorizzare più lentamente purtroppo.

Prova a utilizzare questo sistema la prossima volta che incontri una parte complicata invece di fermarti e ricominciare ogni volta che sbagli una nota.

Ricorda che i due pilastri di un brano musicale sono le note e il ritmo che creano. Puoi isolare uno dei due elementi per rendere il lavoro più semplice e controllato, non ostinarti a fare tutto insieme.

Informazioni sull'autore

Torna in alto

CORSO DEL MESE

Accompagna con i ritmi!

Scopri come accompagnare le tue canzoni preferite con facilità!

Cosa Troverai nel Corso?

  • 25 ritmi versatili per generi come pop, rock, blues e jazz/swing.
  • 27 video e 2 ore di lezione.
  • 58 basi per esercitarsi, 29 lezioni e 7 PDF.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

Domina le scale al pianoforte senza sforzo!

Dominare le scale al pianoforte è come avere una mappa musicale: indispensabile per chi inizia e cruciale per chi vuole esplorare nuove vette musicali.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 86 video lezioni (3 ore) per imparare tutte le scale maggiori e minori in tutte le tonalità
  • 20 pdf per potenziare il tuo apprendimento
  • File audio, esercizi e consigli per impararle e memorizzarle per sempre.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

🌟 Trasforma il tuo Natale in un'esperienza jazz indimenticabile!

Vivi la magia del Natale con un tocco jazz! 

Scopri il nostro corso “Natale Jazz” e impara a suonare i classici natalizi con uno stile raffinato.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 20 video lezioni piene di ispirazione e dettagli tecnici.
  • Spartiti unici per jazzificare i tuoi brani natalizi preferiti.
  • Tecniche per personalizzare ogni pezzo e renderlo speciale.

Perfetto per pianisti di livello intermedio che desiderano aggiungere un tocco jazzistico al loro repertorio festivo.

NUOVO CORSO!

Tecniche di accompagnamento iconiche al pianoforte

Diventa maestro dell’accompagnamento al pianoforte! Unisciti al nostro corso e impara a reinterpretare i classici, creare arrangiamenti unici e dare vita alle tue canzoni preferite

Con 4 ore di lezioni, 17 sessioni pratiche e risorse digitali comprensive, ti aspetta un viaggio musicale che affinerà la tua tecnica e espressione artistica. 

Iscriviti ora e inizia a suonare con stile!