SEGRETO #48 – DISTRAITI DI PROPOSITO

Porta le condizioni del “live” a casa

Quando sei sul palco la sensazione che si prova è completamente differente da quella che senti a casa. In più le distrazioni che puoi avere a causa del pubblico e il luogo non familiare possono essere davvero molte.

Queste distrazioni le conosci bene e devi essere pronto ad affrontarle.

Ecco le più comuni:

  1. Starnuti, gente che tossisce, cellulari che possono squillare, le luci che cambiano, la gente che si alza e cammina o magari applausi che partono quando meno te lo aspetti.
  2. Nei club o i ristoranti invece ci sono i rumori delle posate e dei bicchieri, le porte del bagno, o la musica da una radio in un’altra stanza.
  3. All’aperto invece puoi avere insetti che ronzano, il vento, il sole negli occhi se suoni di giorno, gente che parla o schiamazza in lontananza e molta gente muoversi.

Il problema è che non hai scuse e qualsiasi sia la fonte di distrazione devi essere pronto a ignorarla e suonare al massimo.Quello che puoi fare è provare a creare qualche distrazione mentre ti eserciti appositamente per prepararti. Cerca di ricreare le condizioni del concerto a casa, quello che ci sarà in live non sarà tanto diverso per questo ti consiglio di esagerare.

Prova per esempio ad accendere la televisione, la radio o lasciare una serie di video su YouTube che vanno mentre suoni.

Se riesci potresti suonare con qualcuno che sta parlando anche se è un po’ più difficile. Magari hai il piano in salotto e puoi suonare il concerto mentre il resto della famiglia chiacchiera, guarda la televisione o cena se hai la cucina vicino.

Una cosa che ci distrae spesso è il cellulare. Questa volta sei autorizzato a tenerlo sul leggio e ignorarlo deliberatamente. Se vuoi portare questa tecnica al massimo prima di iniziare a suonare manda un messaggio a tutti i tuoi amici e aspettati risposte in arrivo. Rispondi e ringrazia alla fine del concerto mi raccomando!

Il tuo obiettivo deve essere quello di suonare in modo perfetto in qualunque condizione. Resta concentrato e cerca di ignorare completamente ogni distrazione esterna. Questi esercizi sono anche divertenti e inoltre ti aiutano a imparare a gestire e orientare la tua concentrazione.

Ricordati che più sei concentrato meglio suoni quindi accetta la sfida e distraiti di proposito!

Informazioni sull'autore

Torna in alto

CORSO DEL MESE

Accompagna con i ritmi!

Scopri come accompagnare le tue canzoni preferite con facilità!

Cosa Troverai nel Corso?

  • 25 ritmi versatili per generi come pop, rock, blues e jazz/swing.
  • 27 video e 2 ore di lezione.
  • 58 basi per esercitarsi, 29 lezioni e 7 PDF.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

Domina le scale al pianoforte senza sforzo!

Dominare le scale al pianoforte è come avere una mappa musicale: indispensabile per chi inizia e cruciale per chi vuole esplorare nuove vette musicali.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 86 video lezioni (3 ore) per imparare tutte le scale maggiori e minori in tutte le tonalità
  • 20 pdf per potenziare il tuo apprendimento
  • File audio, esercizi e consigli per impararle e memorizzarle per sempre.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

🌟 Trasforma il tuo Natale in un'esperienza jazz indimenticabile!

Vivi la magia del Natale con un tocco jazz! 

Scopri il nostro corso “Natale Jazz” e impara a suonare i classici natalizi con uno stile raffinato.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 20 video lezioni piene di ispirazione e dettagli tecnici.
  • Spartiti unici per jazzificare i tuoi brani natalizi preferiti.
  • Tecniche per personalizzare ogni pezzo e renderlo speciale.

Perfetto per pianisti di livello intermedio che desiderano aggiungere un tocco jazzistico al loro repertorio festivo.

NUOVO CORSO!

Tecniche di accompagnamento iconiche al pianoforte

Diventa maestro dell’accompagnamento al pianoforte! Unisciti al nostro corso e impara a reinterpretare i classici, creare arrangiamenti unici e dare vita alle tue canzoni preferite

Con 4 ore di lezioni, 17 sessioni pratiche e risorse digitali comprensive, ti aspetta un viaggio musicale che affinerà la tua tecnica e espressione artistica. 

Iscriviti ora e inizia a suonare con stile!