Cos’è?

Questo è un corso dedicato alle scale maggiori e minori al pianoforte. In particolare ai quattro tipi di scala che ogni pianista deve conoscere alla perfezione:

  1. Scale Maggiori
  2. Scale Minori Naturali
  3. Scale Minori Melodiche
  4. Scale Minori Armoniche

 

Se stai cercando un metodo facile e veloce per impararle allora è il corso che fa per te.

 

A cosa serve?

Questo corso serve per imparare con un metodo innovativo tutte le scale al pianoforte in tutte e 12 le tonalità.

Ho ideato questo corso dopo anni di sperimentazioni con allievi di tutte le età. Dopo molti tentativi ho creato un metodo che non si basa sulla ripetizione fine a sé stessa delle scale ma un metodo di apprendimento e visualizzazione super efficace che non solo te le farà imparare tutte, ma ti permetterà di ricordarle in ogni momento.

Questo perché il metodo per le scale di Piano Segreto prende le scale da ogni punto di vista e utilizza un sistema completo per fartele imparare che non ha nulla in comune con il classico sistema “trova le note e suona a ripetizione”.

 

Da cosa è composto?

Ecco cosa troverai all’interno del corso:

  • 45 Lezioni divise in 10 sezioni.
  • 86 Video per un totale di 3 ore di lezione con spiegazione e dimostrazione di ogni esercizio proposto.
  • 13 Esercizi progressivi studiati appositamente per rendere rapido e indolore l’apprendimento delle scale.
  • 20 File PDF con schemi e informazioni indispensabili.
  • Una check-list per aiutarti a organizzare il tuo studio e i tuoi esercizi.
  • 5 File audio per aiutarti a studiare le scale maggiori e minori al pianoforte anche quando non sei al piano e allenare il tuo orecchio.

 

Imparerai tutte le scale maggiori e minori al pianoforte alla fine del corso?

Alla fine del corso se avrai svolto tutti gli esercizi correttamente saprai suonare in tutte le tonalità con entrambe le mani 48 scale in tutto. Quindi le scale maggiori, minori naturali, minori melodiche e minori armoniche in tutte e 12 le tonalità.

Non solo saprai suonarle in modo “accademico” avanti e indietro ma sarai in grado di visualizzarle su tutta la tastiera e applicarle per creare melodie, nuove composizioni o improvvisare senza dover pensare ogni volta quali sono le note giuste.

In questo modo le tue dita sapranno sempre dove andare e non farai più quei tipici errori di chi non conosce le scale e suona note dissonanti. Di conseguenza improvviserai suoi tuoi brani in modo più sicuro e disinvolto perché vedrai come “illuminati” i tasti corretti.

E se ti piace comporre i tuoi brani potrai sorprendere i tuoi ascoltatori scegliendo le sonorità giusta, conoscendo tutte le scale saprai sempre quale scelta di note fare per creare melodie affascinanti e ispirate.

Ti piace improvvisare? Non importa quanti cambi di accordi ci saranno durante la jam session, ad ogni cambio vedrai sempre sul piano le note migliori e stupirai con la tua precisione.

 

Quali sono i prerequisiti per accedere al corso?

Può accedere al corso qualunque pianista a qualsiasi livello. Le uniche competenze richieste sono un po’ di pratica al pianoforte e la teoria musicale di base. Le scale maggiori e minori al pianoforte sono un elemento che nessun pianista può ignorare e rimandare per sempre, comincia con il modo più semplice qui su Piano Segreto.

Programma del Corso

BENVENUTO AL CORSO SULLE SCALE 00:00:00
COSA SONO LE SCALE 00:00:00
COME SI CLASSIFICANO LE SCALE 00:00:00
LE SCALE PIÙ FAMOSE 00:00:00
LE STRUTTURE INTERVALLARI 00:00:00
LA SCALA MAGGIORE
LE SCALE MAGGIORI 00:00:00
PERCHÉ È IMPORTANTE CONOSCERE LE SCALE MAGGIORI 00:00:00
COME SI SUONA UNA SCALA DI 7 NOTE 00:00:00
LE SCALE SU SPARTITO E LE DITEGGIATURE 00:00:00
VISUALIZZARE LE SCALE 00:00:00
IMPARARE LE DITEGGIATURE: IL METODO 3+4 00:00:00
FILE COL METODO COMPLETO PER LE SCALE MAGGIORI 00:00:00
LE SCALE MAGGIORI: IL METODO 3+4 00:00:00
LA MANO DESTRA E LA MANO SINISTRA 00:00:00
ESERCIZI PER LE SCALE MAGGIORI
COME SVOLGERE GLI ESERCIZI 00:00:00
ESERCIZIO #1 – PRIMA APPLICAZIONE METODO 3+4 00:00:00
ESERCIZIO #2 – SECONDA APPLICAZIONE METODO 3+4 00:00:00
ESERCIZIO #3 – TERZA APPLICAZIONE METODO 3+4 00:00:00
ESERCIZIO #4 – SUONA TUTTA LA SCALA (DX E SX) 00:00:00
ESERCIZIO #4a – MANI UNITE 00:00:00
ESERCIZIO #5 – IMPROVVISAZIONE LIBERA 00:00:00
ESERCIZIO #6 – ASCOLTA E CANTA LA SCALA 00:00:00
ESERCIZIO #6a – IMPROVVISA E CANTA 00:00:00
ESERCIZIO #7 – STUDIA VIA DALLA TASTIERA 00:00:00
ESERCIZIO #8 – IMPROVVISA SU UNA BASE 00:00:00
CONOSCI GIÀ UN’ALTRA SCALA: LE SCALE RELATIVE 00:00:00
LA SCALA MINORE NATURALE
LE SCALE MINORI NATURALI 00:00:00
SCALE MINORI NATURALI: DITEGGIATURE 00:00:00
SCALE MINORI NATURALI: METODO 3+4 00:00:00
ESERCIZI PER LE SCALE MINORI NATURALI
ESERCIZI DA #1 A 8# CON LE SCALE MINORI NATURALI 00:00:00
ESERCIZIO #9 – MAGGIORI E RELATIVE MINORI 00:00:00
LA SCALA MINORE MELODICA
LE SCALE MINORI MELODICHE 00:00:00
SCALE MINORI MELODICHE: DITEGGIATURE 00:00:00
LE SCALE MINORI MELODICHE: IL METODO 3+4 00:00:00
ESERCIZI PER LE SCALE MINORI MELODICHE
ESERCIZI DA #1 A #8: SCALE MINORI MELODICHE 00:00:00
ESERCIZIO #9 – MAGGIORI E MINORI MELODICHE A CONFRONTO 00:00:00
LA SCALA MINORE ARMONICA
LE SCALE MINORI ARMONICHE 00:00:00
LE SCALE MINORI ARMONICHE: DITEGGIATURE 00:00:00
LE SCALE MINORI ARMONICHE: IL METODO 3+4 00:00:00
ESERCIZI PER LE SCALE MINORI ARMONICHE
ESERCIZI DA #1 A #8 – SCALE MINORI ARMONICHE 00:00:00
EXTRA
CONFRONTO DELLE QUATTRO SCALE 00:00:00
ESERCIZIO #10 – LE SCALE A CONFRONTO 00:00:00
ESERCIZIO #11 – ALTRI MODI PER ESERCITARSI CON LE SCALE 00:00:00
IL PLANNER PER LO STUDIO DELLE SCALE 00:00:00
CONCLUSIONI: LE SCALE IN FUTURO 00:00:00

Recensioni del Corso

5

5
6 Valutazione
  • 5 stelle6
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Metodo innovativo ed efficace per apprendere le scale e non solo...

    5

    Il “Mannino”? Carta da camino oramai!
    Ancora non riesco a credere che nessuno abbia recensito questo corso!
    Forse perchè si pensa che non ci siano altri metodi per imparare le scale se non praticandole allo sfinimento. E’ quello che pensavo io fino a ieri prima di acquistare questo corso. Che dire? Innovativo, non pesante e divertente soprattutto. Con gli esercizi proposti si arriva persino ad improvvisare… I contenuti sono spiegati magnificamente partendo dalle basi in modo chiaro al quale seguono schede pdf da consultare per gli esercizi.
    Con pochi soldi, seguendo passo passo il corso, ci si può impegnare ed autogestire come minimo 6 mesi (e oltre) nell’apprendimento delle scale anche se non si ha molto tempo a disposizione con un maestro sempre presente e disponibile. 6 mesi con un buon maestro? Fate voi i conti…
    Ho già acquistato in piena fiducia i 2 corsi sugli accordi e acquisterò tutti i corsi che verranno proposti in futuro.
    Conto di vederne uno sull’armonia (argomento alquanto ostico) e uno sull’improvvisazione il prima possibile…
    Ringrazio Giuseppe per l’ottimo lavoro svolto.

  2. OTTIMO PER PRINCIPIANTI E BUONO PER CHI HA GIA' INIZIATO A SUONARE

    5

    E’ un corso che consiglio sia a chi inizia da zero e per chi invece come me che le scale già le sapevo, però mi è servito lo stesso perché dà dei metodi e consigli molti utili per memorizzarle e suonarle in modo più veloce e scorrevole e inoltre dà dei buoni metodi e consigli per usare le scale per l’improvvisazione .

  3. Metodo eccellente!!!

    5

    Non è molto che lo utilizzo, ma è proprio vero!!! Questo metodo, insegnato in modo chiaro ed esaustivo e con molto materiale didattico, riesce veramente a farti pensare alle singole scale come una struttura”tridimensionale”, da cui ne consegue un enorme vantaggio ai fini della memorizzazione e quindi dell’esecuzione delle scale stesse.
    Complimenti!!!

  4. 5

    Sono contenta di essermi iscritta a questo corso la cui struttura mi piace molto e trovo che le spiegazioni nei video sono semplici e concentrati sul tema senza dilungarsi in parole inutili che fanno perdere tempo, calma e che mi mandano su noia. Al contrario sono video molto interessanti e mi mettono su curiosità.

  5. Corso perfetto e chiaro per imparare le scale!

    5

    Un corso semplice e chiaro per imparare le scale.
    Ottime lezioni e ottimo metodo.
    Altamente consigliato!

  6. Gran lavoro, ma importantissimo ed indispensabile

    5

    E’ un corso molto ben strutturato! Munirsi di tanta pazienza per gli esercizi, sapendo che il corso è indispensabilmente propedeutico allo studio delle scale modali

162 STUDENTI ISCRITTI