Questo è un corso gratuito di teoria musicale. Le lezioni sono brevi e semplici e permettono a chiunque di imparare la teoria musicale necessaria per iniziare a suonare qualsiasi strumento in particolare il pianoforte.

 

Come accedere al corso di teoria musicale gratuito

  • Per seguire il corso di teoria musicale clicca sulla voce “PROGRAMMA” che trovi a sinistra e vai alle lezioni che ti interessano.
  • Se invece vuoi utilizzare il software di pianosegreto.com che tiene traccia dei tuoi progressi crea un account gratuito cliccando su Registrati e, una volta registrato, torna alla pagina del corso e clicca sul pulsante arancione Inizia il corso (verrai iscritto automaticamente).

 

Cosa troverai nel corso?

Come vedi nel programma si parte dalle basi. Imparerai come e dove si scrive la musica, troverai alcuni semplici esercizi per iniziare e i metodi per trovare le note sulla tastiera del pianoforte.

Ogni lezione è semplice e chiara e contiene parte testuale, immagini e video che rendere ancora più facile l’apprendimento della musica.

MOSTRA DI PIU'

Per vedere tutte le lezioni vai al programma cliccando su questo link: https://www.pianosegreto.com/corsi/corso-gratuito-di-teoria-musicale/programma

 

A cosa serve imparare la teoria musicale?

La teoria è una di quelle materie indispensabili che però per qualche motivo quando si inizia a prendere lezioni di strumento è sempre poco entusiasmante.

Certo sarebbe bellissimo poter suonare senza sapere nulla di teoria e in parte è anche possibile. Per fare però il salto di qualità è necessario avere delle nozioni di teoria.

 

A volte la teoria musicale può sembrare difficile e troppo complicata.

Per questo ho cercato di riassumere tutti i concetti e renderli chiarissimi per permettere anche a chi parte da zero di capire al meglio la teoria musicale per poi partire con la pratica.

 

Questo corso gratuito molto semplice ti permetterà di bruciare le tappe e di imparare a suonare il tuo strumento in velocità e senza perdite di tempo inutili.

 

Un musicista che conosce bene sia la teoria che la pratica del suo strumento è un musicista più completo e consapevole e il risultato finale è sempre un’esecuzione più bella e migliore.

Quindi se fino ad ora ti sei sentito scoraggiato dalla teoria metti da parte i tuoi dubbi e segui questo corso gratuito fatto appositamente per chi, come te, vuole cominciare a suonare uno strumento come il pianoforte.

 

Il corso è in continuo aggiornamento

La teoria musicale è un mondo infinito e stupendo. La cosa bella di questa materia è che più si studia più gli argomenti diventano interessanti e utili nella pratica.

Per adesso le lezioni disponibili sono limitate ma il mio obiettivo è quello di tenere aggiornato il corso costantemente.

Mentre mi dedicherò alla stesura dei corsi premium di Piano Segreto cercherò di integrare questo corso gratuito di teoria musicale con nuove lezioni e nuovi esercizi per tutti.

 

Resta aggiornato sulle novità di PianoSegreto.com

Se vuoi ricevere notizie da pianosegreto.com vai nella pagina “BLOG” e compila il form sulla destra avere aggiornamenti sui nuovi articoli, esercizi, lezioni e corsi di questo portale sul pianoforte.

 

Buona musica e buono studio!

Giuseppe di pianosegreto.com

 

 

 

&nbsp

MOSTRA DI MENO

Programma del Corso

BENVENUTO
INTRODUZIONE: Corso Gratuito Online Di Teoria Musicale (Pianoforte) FREE 00:00:00
PARTE 1: IL PENTAGRAMMA, LA CHIAVE DI VIOLINO, LE NOTE, LA TASTIERA
DOVE SI SCRIVE LA MUSICA? FREE 00:00:00
COSA SONO LE NOTE? COME SI RAPPRESENTANO? FREE 00:00:00
LA CHIAVE DI VIOLINO (O DI SOL) FREE 00:00:00
LA TASTIERA DEL PIANOFORTE FREE 00:00:00
METODO SEGRETO 1
VISUALIZZARE LE NOTE SUL PIANOFORTE FREE 00:00:00
IMPARARE LA POSIZIONE DELLE NOTE SUL PENTAGRAMMA FREE 00:00:00
ESERCIZI
ESERCIZIO #1: Leggere e trovare le note FREE 00:00:00
PARTE 2: IL BATTITO, IL METRONOMO, LA DURATA DELLE NOTE, LE PAUSE
COS’È IL BATTITO MUSICALE? FREE 00:00:00
COS’È IL METRONOMO? FREE 00:00:00
LA DURATA DELLE NOTE FREE 00:00:00
LA PAUSA MUSICALE FREE 00:00:00
METODO SEGRETO 2
L’IMPORTANZA DEL METRONOMO FREE 00:00:00
METODO PER CAPIRE E VISUALIZZARE UN BATTITO MUSICALE FREE 00:00:00
CAPIRE I VALORI DELLE NOTE FREE 00:00:00
ANDARE A TEMPO FREE 00:00:00
ESERCIZI 2
ESERCIZIO #2: Suona questi esercizi al piano FREE 00:00:00
PARTE 3: LA BATTUTA, IL TEMPO, LE ALTERAZIONI
COS’È UNA BATTUTA (O MISURA)? FREE 00:00:00
COS’È IL TEMPO (MUSICA)? FREE 00:00:00
LE ALTERAZIONI (MUSICA): Cosa sono? FREE 00:00:00
METODO SEGRETO 3
IMPOSTAZIONE DEL METRONOMO FREE 00:00:00
ATTENTO ALLE ALTERAZIONI FREE 00:00:00
ESERCIZI 3
ESERCIZIO #3a: Completa e correggi le battute FREE 00:00:00
ESERCIZIO #3b: Trova e suona le note sul pianoforte FREE 00:00:00
PARTE 4: GLI INTERVALLI, IL TONO E IL SEMITONO, LA SCALA MAGGIORE, IL PASSAGGIO DEL POLLICE
COS’È UN INTERVALLO? FREE 00:00:00
SEMITONO E TONO FREE 00:00:00
STRUTTURA INTERVALLARE FREE 00:00:00
SCALA MAGGIORE DI DO FREE 00:00:00
IL PASSAGGIO DEL POLLICE FREE 00:00:00
METODO SEGRETO 4
PASSAGGIO DEL POLLICE: CONSIGLI FREE 00:00:00
ESERCIZI 4
ESERCIZIO #4: Suona la scala maggiore FREE 00:00:00

Recensioni del Corso

4.9

4.9
16 Valutazione
  • 5 stelle14
  • 4 stelle2
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Ottimo corso

    5

    Ritengo che questo corso sia molto chiaro ed esaustivo, usa parole chiare e comprensibili anche per i meno esperti.

  2. Osservazioni.

    4

    Ciao Giuseppe. Per me, al tuo Corso, manca la “ciliegina sulla torta”. In un accompagnamento non può mancare l’insegnamento della tonalità del cantante. Mi spiego. Se un brano è in tonalità di Do magg. e la voce non è sufficiente per quest’altezza , qual’è la tecnica per capire la tonalità giusta e mettere a proprio agio il Cantante? E come si trova la tonalità giusta della voce di una qualsiasi persona che vogliamo accompagnarla al pianoforte? Ti avrei dato il massimo punteggio se tu ti fossi soffermato di più su questo aspetto. Credo sia necessario farlo se non si vuole incorrere in spiacevoli “stonature” tra il pianista che suona in una determinata tonalità e la voce del cantante che trovasi in un altro range di note. Un forte abbraccio. Francesco.

    • Ciao!
      intanto grazie infinite per la recensione! Immagino ovviamente ti riferisci al corso sull’accompagnamento anche se l’hai scritto sotto questo di teoria.
      La tua osservazione è super pertinente e non ho pensato di includerla forse perché solitamente riferire la tonalità ai musicisti sarebbe compito del cantante.
      È anche vero però che un buon musicista deve essere in grado di fare questo quindi dovrò assolutamente aggiungere una o due lezioni per questo argomento. ?
      Come ho scritto nelle pagine descrittive dei corsi grazie a chi come te mi pone nuovi quesiti posso rendere i corsi sempre migliori e completi. Per questo grazie ancora e appena avrò aggiunto le lezioni ti invierò una notifica.
      Spero che il resto ti sia piaciuto e tu l’abbia trovato utile.

      Ps: se ti va sposta la recensione all’altro corso ? Non posso modificare i commenti.

  3. 4

    Infarinatura ben fatta per il principiante completamente a digiuno di nozioni di teoria musicale!!

  4. Lineare e rigoroso

    5

    L’ho trovato molto ben fatto, con una didattica snella ma rigorosa. Tante informazioni utili fornite al momento giusto, così l’allievo non si confonde e si concentra sul necessario. Molto utili gli schemi in cui inquadrare i concetti. Un corso che ti mette subito sui binari giusti e non annoia.

  5. Teoria musicale

    5

    Dopo un pò di anni lontano dalla tastiera mi sono voluto rimettere in gioco e devo dire che questo è un ottimo mini corso sia per chi, come me, ha dovuto rispolverare qualche nozione sia per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al fantastico mondo della musica ed in particolare del pianoforte. Il maestro poi riesce a rendere semplici e molto efficaci le spiegazioni di ogni argomento trattato. Sono molto soddisfatto e lo consiglio vivamente.

  6. Nozioni Basi

    5

    Corso Basilare ma ben fatto viene spiegato in modo chiaro l’argomento.

  7. Semplicemente così

    5

    Bravo Giuseppe ..Sei sempre molto esplicito e concreto senza troppe parole buttate al vento, sfruttando il tempo solo per centrare l’obiettivo.. INSEGNARE!!!

  8. Felicissima!!!!

    5

    Felicissima di aver trovato questo corso tramite un link su FB!!!! Ho capito meglio come suonare le crome. Trovo questo corso ben fatto e spiegato in modo semplice e in modo capire. Grazie Miry

  9. Fatto bene

    5

    Molto preciso, anche se non sono principiante come ripasso e per qualche suggerimento in più è stato utile.

  10. Teoria musicale

    5

    Ottimo metodo per cominciare, anche alla mia non più giovane età. Complimenti per come riesci ad essere essenziale e diretto.

  11. Come rendere semplice la teoria musicale

    5

    Le basi per conoscere gli aspetti fondamentali, spiegate chiaramente e in modo semplice.
    Davvero efficace.

  12. Didattica chiara e funzionale

    5

    Tutte le informazioni di base per poter entrare nel fantastico mondo della musica (e del pianoforte), assolutamente indicato come prima infarinatura. Didattica veramente chiara e funzionale.

  13. Ben strutturato e veloce

    5

    Ottimo per chi si avvicina allo studio teorico, non noioso come gli altri corsi che ho visto on-line.
    E’ un corso che non ha fine a se stesso, richiede altri corsi per completare il metodo che Giuseppe ha magistralmente elaborato, studiato per chi ha fretta di imparare e per chi ha poco tempo a propria disposizione.

  14. Per Iniziare e appassionarsi..

    5

    Ottimo per conoscere le basi della musica sia per la lettura sia per la base di pratica… poi allenamento continuo!!! Bravi

  15. Teoria Musicale Facile - Corso Gratuito

    5

    Ottimo corso per chi vuole iniziare lo studio del pianoforte.

1683 STUDENTI ISCRITTI