Cos’è?

È un corso online dedicato esclusivamente a chi vuole imparare ad accompagnare al pianoforte cantanti o solisti. Se vuoi riuscire a suonare al volo qualsiasi brano di un canzoniere, dal pop italiano al rock internazionale, questo è il corso che fa al caso tuo. Ti basta conoscere già quali sono gli accordi e seguire questo corso per apprendere il giusto metodo e la giusta tecnica per affrontare qualsiasi canzone al volo anche quando non sei ispirato.

 


A cosa serve?

Accompagnare al pianoforte vuol dire creare una base musicale per un solista, che improvvisa o suona una melodia, o un cantante.

Questo corso è stato ideato per far capire tutti i meccanismi e le tecniche migliori per utilizzare gli accordi (triadi e/o quadriadi) per accompagnare al pianoforte una canzone di qualsiasi genere.

ATTENZIONE: QUESTO CORSO NON È UN INSIEME DI TUTORIAL SU COME SUONARE DETERMINATI BRANI!

Infatti non c’è metodo più lungo per imparare ad accompagnare che imparare dai tutorial. Ti viene detto cosa fare ma non perché e soprattutto non ti spiegano come applicare da solo determinate tecniche.

Questo corso sull’accompagnamento al pianoforte è fatto in modo che tu possa diventare indipendente e possa sfruttare la tua creatività e inventiva per accompagnare al pianoforte canzoni di qualsiasi genere musicale.

 


Da cosa è composto?

Ecco cosa troverai all’interno del corso:

  • 82 Lezioni divise in 12 sezioni.
  • 73 Video per un totale di 3 ore di lezione con spiegazione e dimostrazione di ogni esercizio proposto.
  • 38 Esercizi creati per farti interiorizzare tutte le tecniche principali dell’accompagnamento per insegnarti ad applicarle quando vorrai.
  • 4 tutorial finali su 4 canzoni per applicare tutto quello che hai imparato con:
    • Partitura con accordi;
    • File audio della voce isolata con metronomo.

 


Saprò accompagnare al pianoforte alla fine del corso?

  • Alla fine di questo corso, se avrai svolto tutti gli esercizi, sarai in grado di accompagnare tutti i brani che vorrai. Ti basterà prendere un pezzo a caso dal canzoniere, dargli un ascolto veloce e mettere le mani sulla tastiera.
  • Scoprirai quali sono le tecniche migliori per accompagnare un solista o un cantante.
  • Vedrai quali sono i dettagli e le caratteristiche più interessanti utilizzate dai professionisti.
  • Sarai totalmente indipendente e sicuro di te in qualsiasi situazione.
  • Potrai essere tu il karaoke e non dovrai affidarti a macchine, computer o basi musicali di vario genere.
  • Sarai in grado di creare il tuo repertorio in fretta.
  • Riuscirai a creare accompagnamenti sempre nuovi grazie alle tue capacità improvvisative.

 


Quali sono i prerequisiti per accedere al corso?

Qualunque pianista di qualunque livello può seguire questo corso purché conosca almeno la teoria e gli accordi di base (le triadi).

Se hai appena iniziato a suonare puoi seguire li corso di teoria gratuito a disposizione nel sito.

Se non conosci gli accordi puoi seguire il corso sulle triadi “accordi facili”: https://www.pianosegreto.com/corsi/accordi-al-pianoforte-le-triadi/

Oppure il corso sulle quadriadi: https://www.pianosegreto.com/corsi/accordi-facili-le-quadriadi/


Sei un cantante o un insegnante di canto?

Sapersi accompagnare al pianoforte può essere molto utile sia per gli studenti che gli insegnanti di canto e questo corso è perfetto per acquisire le competenze necessarie anche quando se sei un pianista.

Programma del Corso

INTRODUZIONE
BENVENUTO AL CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AL PIANO FREE 00:00:00
IL POTENZIALE DEL PIANOFORTE NELL’ACCOMPAGNAMENTO FREE 00:00:00
IL PIANOFORTE COME MIMO FREE 00:00:00
GLI ELEMENTI DELL'ACCOMPAGNAMENTO
GLI ELEMENTI DELL’ACCOMPAGNAMENTO FREE 00:00:00
ELEMENTO #1 – GLI ACCORDI FREE 00:00:00
ELEMENTO #2 – IL RITMO FREE 00:00:00
ELEMENTO #3 – LE SCALE FREE 00:00:00
ELEMENTO #4 – MANO SINISTRA: IL BASSO FREE 00:00:00
ELEMENTO #5 – LA FANTASIA FREE 00:00:00
ELEMENTO #6 – L’ISPIRAZIONE FREE 00:00:00
ELEMENTO #7 – LA DINAMICA FREE 00:00:00
ELEMENTO #8 – IL CONTROLLO SUL REGISTRO FREE 00:00:00
ELEMENTO #9 – L’IMPROVVISAZIONE FREE 00:00:00
IL RITMO
LO SVILUPPO DEL RITMO 00:00:00
LA BATTUTA DI 4/4 00:00:00
LA NOTAZIONE RITMICA 00:00:00
MATERIALE DA SCARICARE 00:00:00
ESERCIZI PER IL RITMO
ESERCIZIO #1 – ACCORDI DI 4/4 00:00:00
ESERCIZIO #2 – ACCORDI DI 2/4 00:00:00
ESERCIZIO #3 – ACCORDI DI 1/4 00:00:00
ESERCIZIO #4a – MISCHIA I TRE ELEMENTI RITMICI 00:00:00
ESERCIZIO #4b – AGGIUNGI LE PAUSE 00:00:00
ESERCIZIO #4c – AGGIUNGI IL VALORE 3/4 00:00:00
I RIVOLTI
USA I RIVOLTI 00:00:00
ESERCIZIO #9: ACCORDI CONCATENATI 00:00:00
ESERCIZI CON I RIVOLTI
ESERCIZIO #1: ACCORDI DI 4/4 + RIVOLTI 00:00:00
ESERCIZIO #2: ACCORDI DI 2/4 + RIVOLTI 00:00:00
ESERCIZIO #3: ACCORDI DI 1/4 + RIVOLTI 00:00:00
ESERCIZIO #4a – ACCORDI DI 4/4, 2/4, 1/4 + RIVOLTI 00:00:00
ESERCIZIO #4b: ACCORDI DI 4/4, 2/4, 1/4 + RIVOLTI + PAUSE 00:00:00
ESERCIZIO #5 – APPLICA SU UN BRANO 00:00:00
IL LEVARE
IL LEVARE IN ANTICIPO 00:00:00
ANALISI DI UNA BATTUTA DA 4/4 00:00:00
CASO 1: ACCORDI POSTICIPATI 00:00:00
CASO 2: ACCORDI ANTICIPATI 00:00:00
ACCORDI ANTICIPATI (DURATA DI 4/4) 00:00:00
ACCORDI ANTICIPATI (DURATA DI 2/4) 00:00:00
ACCORDI ANTICIPATI (DURATA DI 1/4) 00:00:00
ESERCIZI CON LA TECNICA DEL LEVARE
ESERCIZIO #1a – ACCORDI DI 4/4 IN LEVARE (ANTICIPATO) 00:00:00
ESERCIZIO #1b – ACCORDI DI 4/4 IN BATTERE E LEVARE 00:00:00
ESERCIZIO #2a – ACCORDI DI 2/4 IN LEVARE 00:00:00
ESERCIZIO #2b – ACCORDI DA 2/4 IN BATTERE E LEVARE 00:00:00
ESERCIZIO #3a – ACCORDI DI 1/4 IN LEVARE 00:00:00
ESERCIZIO #3b – ACCORDI DI 1/4 IN BATTERE E LEVARE 00:00:00
ESERCIZIO #4a – MISCHIA 4/4, 2/4, 1/4 SOLO IN LEVARE 00:00:00
ESERCIZIO #4b – MISCHIA 4/4, 2/4, 1/4 IN BATTERE E LEVARE 00:00:00
ESERCIZIO #5a – ACCORDI IN LEVARE + PAUSE 00:00:00
ESERCIZIO #5b – ACCORDI IN LEVARE E BATTERE + PAUSE 00:00:00
APPLICA QUESTE TECNICHE SU CANZONI E ASCOLTA IN MODO ANALITICO 00:00:00
RIEPILOGO 00:00:00
LA MANO SINISTRA
LA MANO SINISTRA: IL BASSO 00:00:00
I BASSI: LA FONDAMENTALE 00:00:00
ESERCIZI CON I BASSI
ESERCIZIO #1a – FONDAMENTALI M1 DI 4/4 00:00:00
ESERCIZIO #1b – FONDAMENTALI M1 DI 2/4 00:00:00
ESERCIZIO #1c – FONDAMENTALI M1 DI 1/4 00:00:00
ESERCIZIO #1d – FONDAMENTALI M1 DI 4/4, 2/4, 1/4 00:00:00
ESERCIZIO #1e – FONDAMENTALI M1 DI 4/4, 2/4, 1/4, CON PAUSE 00:00:00
TECNICA PER LE FONDAMENTALI M2 00:00:00
ESERCIZIO #2a – FONDAMENTALI M2 DI 4/4 00:00:00
ESERCIZIO #2b – FONDAMENTALI M2 DI 2/4 00:00:00
ESERCIZIO #2c – FONDAMENTALI M2 DI 1/4 00:00:00
ESERCIZIO #2d – FONDAMENTALI M2 DI 4/4, 2/4, 1/4 00:00:00
ESERCIZIO #2e – FONDAMENTALI M2 DI 4/4, 2/4, 1/4, CON PAUSE 00:00:00
ESERCIZIO #3a – FONDAMENTALI M3 DI 4/4 00:00:00
ESERCIZIO #3b – FONDAMENTALI M3 DI 2/4 00:00:00
ESERCIZIO #3c – FONDAMENTALI M3 DI 1/4 00:00:00
ESERCIZIO #3d – FONDAMENTALI M3 DI 4/4, 2/4, 1/4 00:00:00
ESERCIZIO #3e – FONDAMENTALI M3 DI 4/4, 2/4, 1/4, CON PAUSE 00:00:00
ESERCIZIO #4 – FONDAMENTALI M4 DI 4/4, 2/4, 1/4, CON PAUSE 00:00:00
I BASSI IN LEVARE 00:00:00
ESERCIZI #1 a-b-c-d-e – IN LEVARE 00:00:00
ESERCIZI #2 a-b-c-d-e – IN LEVARE 00:00:00
ESERCIZI #3 a-b-c-d-e – IN LEVARE 00:00:00
MISCHIA BATTERE E LEVARE E… MANO DESTRA 00:00:00
ELEMENTI BONUS PER ARRICCHIRE L'ACCOMPAGNAMENTO
ANTICIPO ARGOMENTI FUTURI 00:00:00
I POWER CHORDS 00:00:00
ARPEGGI: LE BASI 00:00:00
TUTORIAL CANZONI
ALL THE THINGS YOU ARE (JAZZ) 00:00:00
HOTEL CALIFORNIA – THE EAGLES (Country Rock) 00:00:00
BEAT IT – MICHAEL JACKSON (Rock) 00:00:00
7 YEARS – LUKAS GRAHAM (Pop) 00:00:00
CONCLUSIONE
ARRIVEDERCI DA PIANO SEGRETO 00:00:00

Recensioni del Corso

5

5
3 Valutazione
  • 5 stelle3
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Oxana Tchijevskaia

    5

    Il corso è davvero fantastico – molto chiaro e semplice, con tutti gli argomenti necessari per imparare ad accompagnare e suonare il jazz.. Nonostante sia una professionista e collega, laureata e specializzata con 110 e lode e una menzione al Conservatorio di Ferrara al canto e piano jazz, trovare questo corso mi ha motivata tanto per continuare a studiare e crescere, ed andare avanti con i miei progetti musicali. Lo consiglio a tutti, E’ davvero il meglio che c’è sul web!

  2. 5

    A volte si pensa di possedere determinate nozioni, ma la differenza sta nel riuscire a gestirle e metterle tutte in pratica facendole proprie. Perciò consiglio questo corso, così come gli altri di Pianosegreto, non solo a chi parte da zero e/o pensa di non avere tempo, ma soprattutto a chi ce l’ha e molte volte lo investe in modo sbagliato, perdendo di vista l’obiettivo e anche la motivazione nel mettersi in gioco davanti a questo meraviglioso strumento.

  3. Corso molto complesso, completo ed esaustivo

    5

    Ti coinvolge e spiega tantissime tipologie di accordi, come usarli, quali utilizzare. Anche per questo corso il costo è veramente irrisorio secondo me. Ne vale la pena assolutamente. inoltre il bello di poterlo rivedere quante volte si vuole è impagabile.

190 STUDENTI ISCRITTI