Cos’è?

Un corso interamente dedicato alle scale modali al pianoforte, più precisamente alle scale derivate dalla scala maggiore.

 

A cosa serve?

Quando si parla di "scale jazz" si apre un mondo davvero vasto di sonorità. Il primo paragrafo da aprire è quello sulle scale modali che hanno un ruolo fondamentale nei generi come jazz, funky, blues, fusion e progressive.


Questo corso serve per capire le scale modali al pianoforte e impararle nel modo migliore e più velocemente possibile.

 

Da cosa è composto?

  • 24 Lezioni chiare e progressive dove ti spiegherò tutto quello che ti serve sapere sulle scale modali al pianoforte.
  • 12 Video per la durata di 4 ore.
  • 7 Basi per esercitarti con i brani proposti.
  • 200 Basi selezionate e catalogate su playlist di YouTube per esercitarti con le scale modali al pianoforte in ogni tonalità. 
  • 17 Pdf per lo studio avanzato delle scale modali in tutte le tonalità e spartiti dei pezzi proposti.
  • 4 Esercizi progressivi per studiare le scale modali nel modo più efficace.

 

Imparerò davvero le scale modali al pianoforte alla fine cel corso?


Alla fine del corso non solo conoscerai tutte le scale modali in tutte le tonalità ma saprai come applicarle ai brani che studi, come utilizzarle nell'improvvisazione e avrai aumentato il tuo bagaglio sonoro.

Il corso è dotato di un metodo funzionante al 100% con esercizi passo passo estratti tra le decine di esercitazioni fatte da me in passato. Basta seguire questo corso e dedicare un po' di tempo allo studio per padroneggiare completamente queste scale al pianoforte.

 

Quali sono i prerequisiti per accedere al corso?

Possono accedere al corso pianisti di ogni livello purché conoscano la teoria di base e gli accordi tipici del jazz cioè le quadriadi, abbiano già un'idea di come si suona il jazz o generi affini e derivati.

È fondamentale e necessario conoscere benissimo le scale maggiori e le scale minori naturali per seguire questo corso sulle scale modali al pianoforte senza troppe difficoltà.


Se non conosci le scale maggiori e minori vai qui: Corso Scale

Se non conosci gli accordi a quattro voci puoi svolgere il corso dedicato a questo argomento.

Se non hai mai studiato jazz inizia da qui: Piano Jazz.

 


Programma del Corso

Introduzione
Benvenuto Al Corso Sulle Scale Modali 00:00:00
Le scale modali
Cosa sono le scale modali? 00:00:00
A cosa servono le scale modali? 00:00:00
Come si ricavano le scale modali? 00:00:00
Conoscere le scale maggiori e minori 00:00:00
L’armonizzazione delle scale 00:00:00
Le scale modali derivate dalla scala maggiore
Ecco tutte le scale modali 00:00:00
Le famiglie delle scale modali 00:00:00
L’ordine per imparare le scale modali più velocemente 00:00:00
Esercizi
Esercizio #1 – Pratica Libera 00:00:00
Esercizio #2 – Arpeggi 00:00:00
Esercizio #3 – Pratica con le basi 00:00:00
Esercizio #4 – Note importanti e relazioni 00:00:00
Teoria aggiuntiva sulle scale modali
Scale di relazione e di espressione 00:00:00
Trovare le estensioni e le alterazioni con le scale modali 00:00:00
Scale modali “parenti” 00:00:00
Progressioni armoniche possibili – Alcuni esempi 00:00:00
Analisi di alcuni brani modali
So What – Miles Davis 00:00:00
My Favorite Things – Julie Andrews (Versione Di John Coltrane) 00:00:00
Maiden Voyage – Herbie Hancock 00:00:00
Cantaloupe Island – Herbie Hancock 00:00:00
Analisi di alcuni brani tonali
All Of Me – Gerald Marks 00:00:00
Have You Met Miss Jones – Rodgers & Hart 00:00:00
Conclusioni
Grazie per aver seguito questo corso sulle scale modali 00:00:00

Recensioni del Corso

N/d

Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

22 STUDENTI ISCRITTI