PERFEZIONA LE COSE CHE CONTANO DI PIÙ
Ipotizziamo che tu abbia la patente e guidi da tantissimi anni. Sicuramente sarai un guidatore disinvolto e capace ma questo non fa di te un pilota di Formula 1 pronto a gareggiare all’autodromo di Imola. I piloti professionisti rispetto a te hanno interiorizzato determinate capacità che non conosci.
La stessa cosa vale per il piano. Un musicista diventa esperto quando si concentra a ottenere la tecnica necessaria per controllare il suono, il ritmo, la dinamica e il tempo delle sue esecuzioni. Chi fa parte del mondo musicale sa bene che il vero virtuosismo sta nell’avere il pieno controllo delle basi della musica.
Purtroppo però quasi tutti tendono a saltare le basi e dedicarsi invece al materiale più interessante e divertente come imparare una nuova canzone o suonare qualcosa che già sanno fare.
Concentrati sempre sulle basi mentre ti eserciti. È più difficile dedicarsi alle basi della musica dopo aver fatto qualcosa di più entusiasmante quindi via il dente via il dolore, fallo per primo. Questo approccio ti renderà un pianista migliore e servirà come riscaldamento, argomento che abbiamo visto nel segreto #27.
Un’ottima routine di studio può includere questi argomenti:
1. Accordi: concentrati a suonare gli accordi cercando di suonare tutte le note dell’accordo nello stesso momento. Suonali a livelli di dinamica diversi. Esercitali in varie posizioni e ottave. Esplora il mondo degli accordi che stai suonando a 360 gradi.
2. Scale e arpeggi: concentrati sulla precisione con cui suoni le note e suona sempre con la diteggiatura corretta. Suona a tempo utilizzando i quarti, le crome, le terzine, i sedicesimi eccetera sempre con il metronomo cercando di aumentare la velocità un po’ alla volta.
3. Studi ed esercizi: aumenta la tua tecnica con gli esercizi dei libri che utilizzi.
Anche se la fase di riscaldamento con le basi dura poco avrà un grande effetto sulle tue abilità. Inizia sempre con le basi.