SEGRETO #39 – COME AUMENTARE LA VELOCITÀ AL PIANOFORTE

SEGRETO #39
come aumentare la velocitÀ al pianoforte

In molti video ti ho parlato di metodi diversi per risparmiare tempo dicendoti di concentrarti sull’imparare le note con precisione. Quando però hai imparato le note devi riuscire a suonare il brano o la parte alla velocità definitiva.

Il segreto per aumentare la propria velocità è quello di cominciare alla velocità con la quale riesci ad avere sotto controllo ogni nota.

Partendo da qui dovrai iniziare un piccolo stratagemma che ha lo scopo di prendere in giro i tuoi muscoli per fargli credere che non stai aumentando la velocità. Ti spiego i passaggi:

  1. Impara alla perfezione la parte o il brano lentamente. Questo vuol dire che devi essere in grado di suonare le note giuste, col giusto ritmo, la dinamica e suono migliore. Ricordati che a questa velocità devi sentirti rilassato. Quindi ascolta il tuo corpo, se senti le mani rigide rallenta.

  2. Ora suona la parte a questa velocità un minimo di tre volte senza sbagliare.

  3. Ora aumenta la velocità del metronomo di 3 massimo 4 BPM. Non dovresti nemmeno accorgerti del cambio di tempo.

  4. Suona la parte al nuovo tempo un minimo di 3 volte. Continua finché non ti accorgi che anche a questa velocità hai il controllo di tutti gli aspetti principali.

  5. Ripeti i punti 3 e 4 fino a quando non riesci ad andare più veloce. Arrivato a questo punto smetti di esercitarti.

Aumentando la velocità così lentamente fai progressi costantemente. A incrementi di velocità così bassi i tuoi muscoli non si accorgeranno nemmeno dell’aumento di velocità e manterranno quasi la stessa rilassatezza e precisione. Aspettati però di arrivare a un punto in cui non riuscirai ad aumentare più la velocità. Qui devi fermarti e ricominciare domani. I muscoli si stancano e la tua concentrazione cala sempre più quindi devi darti del tempo.

Questo è uno dei segreti più efficaci in assoluto. Verifica tu stesso in quanto poco tempo riuscirai ad aumentare la tua velocità massima e poi fammi sapere.

Se sei curioso di leggere altri consigli su come risparmiare tempo e migliorare al piano? ​
Guarda questi due segreti:

Come risolvere i problemi al pianoforte
Errori Pianoforte
Luglio 4, 2018