Segreto #62 – Ascolta E Cura Il Tuo Corpo

AMA IL TUO CORPO

 

La posizione che si ha mentre si suona può non essere sempre naturale. Anche se ti posizioni correttamente al pianoforte mano a mano che studi potresti ritrovarti ad avere posizioni sbagliate e scomode. Per esempio potresti mettere le mani in posizioni strane, le spalle rigide magari alzate, le gambe in posizioni non proprio ottimali ecc. Per essere al 100% al pianoforte e lasciare che la tua tecnica sia libera si emergere è fondamentale essere più comodi e corretti possibili.

Suonare il piano è come una palestra in piccolo. Hai tanti piccoli muscoli coinvolti che devono svolgere movimenti ripetitivi, quello che dovresti fare è allenare la loro forza e velocità e non sovra-allenarli e arrivare allo sfinimento che potrebbe danneggiare tendini e muscoli per la troppa rigidità.

Mentre suoni parti in loop assicurati di non sentire nessun tipo di dolore, certo un po’ di tensione e stanchezza è normale ma impara ad ascoltare il tuo corpo e capire qual è il tuo limite. Ti stai esercitando bene quando ti accorgi che più studi e ripeti la parte più, giorno dopo giorno, ti senti più rilassato mentre la suoni.

Non esagerare, la tecnica è importante è vero ma se superi il limite esercitandoti troppo e male rischi di avere infortuni che possono bloccarti per mesi.

Il tuo obiettivo principale quando ti occupi della tecnica è quello di eliminare lo stress sia muscolare che mentale. Cerca di capire qual è il modo migliore di suonare per il tuo corpo e concentrati su tutte le parti che senti intorpidite, rigide o dolenti. Col tempo riuscirai a ottenere la rilassatezza che ti serve quasi a comando e suonerai con più facilità.

Ecco alcuni consigli per rendere lo studio del pianoforte più comodo:

Ricordati che siamo tutti diversi e ognuno di noi può avere difetti diversi mentre suona. C’è chi batte il tempo nervosamente col piede irrigidendo tutta la parte inferiore del corpo, c’è chi irrigidisce i polsi o l’avambraccio, chi si curva di lato indietro o in avanti e chi irrigidisce le spalle. Cerca di scoprire quali sono quelle cattive abitudini che danneggiano il tuo modo di suonare e ti rallentano e correggili sempre. Domandati di tanto in tanto: sono nella posizione migliore e più comoda?

Fidati la risposta giusta è sempre no, eliminati i difetti più in vista ti accorgerai di piccolezze che faranno una grossa differenza sia nel tuo stato fisico che nel modo di suonare. Vai e conquista la tua postura ideale!

Informazioni sull'autore

Torna in alto

CORSO DEL MESE

Accompagna con i ritmi!

Scopri come accompagnare le tue canzoni preferite con facilità!

Cosa Troverai nel Corso?

  • 25 ritmi versatili per generi come pop, rock, blues e jazz/swing.
  • 27 video e 2 ore di lezione.
  • 58 basi per esercitarsi, 29 lezioni e 7 PDF.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

Domina le scale al pianoforte senza sforzo!

Dominare le scale al pianoforte è come avere una mappa musicale: indispensabile per chi inizia e cruciale per chi vuole esplorare nuove vette musicali.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 86 video lezioni (3 ore) per imparare tutte le scale maggiori e minori in tutte le tonalità
  • 20 pdf per potenziare il tuo apprendimento
  • File audio, esercizi e consigli per impararle e memorizzarle per sempre.

Livello Principiante e Intermedio

CORSO DEL MESE

🌟 Trasforma il tuo Natale in un'esperienza jazz indimenticabile!

Vivi la magia del Natale con un tocco jazz! 

Scopri il nostro corso “Natale Jazz” e impara a suonare i classici natalizi con uno stile raffinato.

Cosa Troverai nel Corso?

  • 20 video lezioni piene di ispirazione e dettagli tecnici.
  • Spartiti unici per jazzificare i tuoi brani natalizi preferiti.
  • Tecniche per personalizzare ogni pezzo e renderlo speciale.

Perfetto per pianisti di livello intermedio che desiderano aggiungere un tocco jazzistico al loro repertorio festivo.

NUOVO CORSO!

Tecniche di accompagnamento iconiche al pianoforte

Diventa maestro dell’accompagnamento al pianoforte! Unisciti al nostro corso e impara a reinterpretare i classici, creare arrangiamenti unici e dare vita alle tue canzoni preferite

Con 4 ore di lezioni, 17 sessioni pratiche e risorse digitali comprensive, ti aspetta un viaggio musicale che affinerà la tua tecnica e espressione artistica. 

Iscriviti ora e inizia a suonare con stile!