Ecco Perché Non Stai Migliorando
Se dovessi dirti qual è la cosa che odio di più riguardo la musica e in particolare lo studio del pianoforte è quando studio un brano o una parte, mi esercito per qualche giorno riuscendo a padroneggiarla e poi, dopo un paio di giorni, uno schifo, un disastro.
Se capita anche a te di ritrovarti al punto di partenza a volte mi capisci e sai quanto può essere frustrante non vedere i miglioramenti sperati.
Questa frustrazione però dipende dal fatto che non abbiamo capito come funziona la curva di apprendimento.
La maggior parte dei musicisti si aspetta che l’apprendimento funzioni così:
Purtroppo questo processo è un sogno che spesso si sbriciola nella triste realtà che è più simile a questa:
In realtà questa oscillazione imprevedibile dei tuoi progressi è normale. Anche quando non vedi nessun miglioramento in realtà stai migliorando!
Quindi anche se non ti accorgi dei progressi continua a studiare secondo il tuo programma e cerca di rispettare il più possibile gli obiettivi che ti sei prefissato senza necessariamente scoraggiarti.
Certo a volte può capitare che ti stai esercitando nel modo sbagliato. Un primo passo per esempio è quello di verificare di star seguendo tutte le indicazioni del maestro o del tuo metodo migliore.
Se sei convinto che stai facendo tutto nel modo giusto allora non preoccuparti e datti un po’ di tempo in più.
Non è umano migliorare costantemente. Questi alti e bassi della curva di apprendimento sono normali ed è uguale per tutti. Proprio per questo motivo è fondamentale esercitarsi un po’ ogni giorno. In questo modo dopo un po’ ti accorgerai di aver fatto notevoli progressi. Se studi solamente una volta a settimana invece non vedrai molti risultati.
Quindi non preoccuparti e continua a impegnarti perché il tuo miglioramento sta arrivando! Devi solo portare un po’ di pazienza.